Calciomercato.com

  • Getty Images
    Milan, Bennacer ancora fuori: in estate può partire, tra clausola e Arabia Saudita

    Milan, Bennacer ancora fuori: in estate può partire, tra clausola e Arabia Saudita

    • Federico Zanon
    Ancora fuori. Ismael Bennacer non giocherà dal 1' contro la Juventus, Stefano Pioli, nella consueta conferenza stampa della vigilia, è stato chiaro, il centrocampista algerino non è ancora al 100%, al suo posto ci sarà Yacine Adli, che ha fatto passi da gigante nella fase difensiva e a oggi è a tutti gli effetti un titolare. Partirà ancora in panchina, l'ennesima di in una stagione maledetta, condizionata dal recupero per l'infortunio al ginocchio, rimediato lo scorso anno nella semifinale di Champions League contro l'Inter, e da una Coppa d'Africa disastrosa (Algeria fuori ai gironi). Sono solo 20 le partite giocate, 15 in campionato e 5 in Europa League, per un totale di 976', numeri da seconda scelta, ma a oggi è difficile criticare le decisioni di Pioli.

    COSTO CLAUSOLA - Bennacer quest'anno non è mai stato veramente in condizione, un lontano parente del giocatore ammirato lo scorso anno. L'infortunio lo ha pesantemente condizionato, la scelta dell'allenatore potrebbe invece cambiare il suo futuro. Il suo contratto in scadenza nel 2027, rinnovato nel gennaio 2023, non lo tiene al riparo da sorprese, l'ipotesi cessione è assolutamente da considerare. Anche a cifre inferiori a quelle della clausola, dall'estate 2024 fissata a 50 milioni di euro.

    C'E' L'ARABIA SAUDITA - Il Milan al momento non ha preso nessuna decisione, ma è chiaro che l'aspetto economico avrà il suo peso. Bennacer guadagna 4 milioni di euro netti all'anno, per le casse del club poco meno di 8 milioni di euro lordi, se dovesse arrivare una proposta convincente verrà presa in considerazione. L'ex Empoli, costato nell'estate 2019 poco più di 15 milioni di euro per portarlo via dal Castellani, ha estimatori in Inghilterra e in Francia, ma la Saudi Pro League resta l'opzione più credibile. Dopo i rumors dell'estate scorsa e, soprattutto, dello scorso gennaio, l'Arabia Saudita questa volta potrebbe bussare alla porta del Milan.

    Altre Notizie