Calciomercato.com

  • Getty Images
    Milan attento, dopo aver perso il derby il Genoa vince sempre

    Milan attento, dopo aver perso il derby il Genoa vince sempre

    • Marco Tripodi

    Un'insidia in più attende questa sera il Milan di Montella al Ferraris di Genova.

    Non bastasse il fatto di trovarsi di fronte ad una squadra ferita dalla sconfitta nel derby ma comunque in buona forma, i rossoneri dovranno fare i conti anche con una curiosa statistica che riguarda proprio il Grifone.


    Dal 2007-2008, anno del loro ultimo ritorno in Serie A, i rossoblu dopo aver perso una sfida con la Sampdoria hanno infatti sempre vinto la gara successiva. E' accaduto ben sei volte. A cominciare proprio da quella stagione, quando dopo aver ceduto 1-0 ai blucerchiati, i grifoni di Gasperini la domenica dopo si imposero 5-3 ad Udine. Storia che si ripetè anche due anni più tardi: sconfitta di misura nel derby, vittoria esterna con goleada (3-2 a Parma) sette giorni dopo.

    Nel novembre 2012 il Genoa di Del Neri, reduce dal 3-1 subito dalla Samp, va a vincere 1-0 a Bergamo. L'anno successivo si impone con lo stesso punteggio a Livorno, ripetendosi anche nel 2014-15, quando vince a Parma sempre col minimo sforzo. In entrambe le occasioni il derby precedente era andato ai blucerchiati per 1-0.

    L'ultimo precedente è recentissimo e risale all'inizio di quest'anno. Il Doria si aggiudica 3-2 il derby della Befana, il Genoa reagisce andando ad espugnare ancora una volta il campo dell'Atalanta nel turno successivo con un secco 2-0.

    Il Diavolo è dunque avvisato. Quello che si troverà davanti questa sera non sarà solo un Grifone arrabbiato e ferito, ma anche una squadra storicamente capace di rialzare la testa dopo brucianti delusioni.


    Altre Notizie