'Ma come si fa a rifiutare due milioni e mezzo di euro all'anno quando se ne prendono meno della metà?'. Con una domanda che sa tanto di risposta l'attore palermitano Tony Sperandeo rappresenta il pensiero di buona parte della tifoseria rosanero in questi giorni in subbuglio per le sorti dell'idolo Fabrizio Miccoli. Il Birmingham non desiste e continua a chiedere la punta salentina, il procuratore Francesco Caliandro ammette l'interesse inglese mentre il duo Zamparini-Sabatini sino ha ieri continua a ripetere che 'Miccoli è incedibile e resterà fino a fine contratto'. Ma la Palermo rosanero comunque si chiede: 'Se alla fine andasse via davvero, resteremmo forti lo stesso?'.
L'opinionista Rai Sandro Mazzola non ne è convinto: 'È vero che il Palermo ha tanti giovani interessanti come Pastore, Sirigu e Kjaer, ma non un elemento simile a Miccoli per continuità, tecnica e leadership. Fabrizio è l'anima rosanero, non sarebbe facile sostituirlo però Zamparini è bravo, se lo lasciasse andare sarebbe solo perché ha già in mente qualcuno di pari valore con cui rimpiazzarlo'. Pessimista anche Davide Ballardini, nel 2008-2009 allenatore del Pibe di Nardò proprio al Palermo. Col ravennate in panchina Miccoli siglò 14 reti, quest’anno è arrivato a 19: 'E infatti dico che è quasi impossibile sostituirlo, nel mio Palermo era fondamentale. Sarebbe dura restare in alto senza Fabrizio'.
Da ex palermitano che ha ancora a cuore le sorti del suo vecchio amore anche Alberto Jimmy Fontana spera che l'affare non vada in porto e che Miccoli resti in Sicilia: 'Fabrizio è uno di quei giocatori che vale da solo il prezzo del biglietto, magari per un po' sembra che non sia in campo, poi con tre giocate è capace di risolvere l’esito di una partita. Io lo vorrei sempre nella mia squadra'.
Chiaro il messaggio: Zamparini trattienilo con tutte le forze. 'Anche perché - commenta ironicamente Tony Sperandeo - se, come è possibile che accada, vanno via pure Kjaer e Cavani poi chi la gioca l'Europa League, io? Così passo da La squadra (la serie tv di cui è protagonista) a Dentro la squadra. Capisco Miccoli se tentenna e lo giustifico ma egoisticamente lo vorrei tenere perché Zamparini ne dovrebbe trovare uno forte come lui ma non penso ce ne siano in giro'.
'Inghilterra? È un'ipotesi che non voglio nemmeno prendere in considerazione - dice invece un altro ex tecnico di Miccoli, l'attuale allenatore del Torino Stefano Colantuono che due giorni fa ha raggiunto la finale dei playoff per salire in A -. Fabrizio è un patrimonio di Palermo e del Palermo, magari vorrà pure chiudere la carriera a Lecce ma intanto deve restare a dare sostegno ai rosanero per qualche anno. Palermo è il suo habitat perfetto'.
(La Gazzetta dello Sport - Edizione Sicilia)