AFP via Getty Images
Mercato, la Serie A ha speso come la Championship! Le cifre di tutti i top campionati in Europa
SPESE LIGUE 1 - Nel podio del mercato invernale, al secondo posto, c’è la Ligue 1: a compensare l’assenza del Psg ci ha pensato il Marsiglia, voglioso di contendere lo scudetto ai parigini: con Vitinha (32 mln), Ounahi (8 mln) e Malinovskyi, Tudor pensa in grande.
SPESE BUNDESLIGA - La spesa complessiva dei club francesi ammonta a quota 131 milioni di euro, poco meno del doppio di quanto ha investito la Bundesliga (68 mln). L’Union Berlino, assicurandosi Juranovic dal Celtic (8,5 mln, si è fatto notare con la Croazia ai Mondiali), ha fatto meglio del Bayern Monaco, che ha speso solo per Sommer (8 mln), il sostituto tra i pali di Neuer: per Cancelo e Blind il ds Hasan Salihamidzic ha tenuto chiuso il portafoglio.
SPAGNA E ITALIA - Serie A e Liga sono invece i fanalini di coda (solo 31 i milioni di euro spesi): le big non si sono mosse, con l’unica, piccola, eccezione dell’Atletico Madrid di Simeone. L’ex Inter, per assicurarsi Depay, ha speso 3 milioni di euro. Nient’altro. In Italia l’affare più costoso porta la firma della Fiorentina (8,5 milioni di euro per riscattare Barak dal Verona), in terra iberica invece non si è andati oltre gli 8 milioni dall’Espanyol per portare a casa il 25enne difensore Cesar Montes dal Monterrey, club messicano. Cifre che colpiscono a maggior ragione se confrontate con la Premier ma non solo: in Inghilterra anche la Championship (Serie B) ha speso 28,3 mln, poco meno della Serie A. Dati che devono far riflettere.