OLIVIER MORIN
Mancini: 'Ora punti fermi. Gnoukouri via. Sì ai parametri zero, su Gabbiadini..'
Più speranza o rammarico per il terzo posto?
“Le possibilità non sono molte, ma ci sono 18 punti a disposizione ed abbiamo il dovere di crederci”
Il Napoli sarà senza Higuain, è un' occasione da cogliere al volo
“Il Napoli è un’ottima squadra anche senza Higuain, logico che lui è straordinario e fa la differenza ovunque, ma Gabbiadini è bravo”.
In attacco ci sono molti giocatori che non segnano
“Purtroppo ci sono momenti in cui gli attaccanti non riescono a far gol. Questo è stato sicuramente il nostro tallone d’Achille dall’inizio, avremmo potuto avere 5 o 6 punti in più”.
Liverpool-Borussia è stato uno spot per il calcio, può ripetersi anche in Italia?
“Non ho visto la partita, ma sarà stata bellissima, poi in quello stadio l’atmosfera stupenda. Non credo che in Italia possa esserci una partita così. Per domani sera la speranza è quella di vedere una bella partita perché ci sono due grandi squadre in campo”
Chiederai a Thohir di non vendere i migliori?
“L’obiettivo di Thohir è uguale al mio, migliorare la squadra ogni anno. Non ci sono divergenze su questo”.
Contro il Napoli avete sempre fatto bene, cosa vi manca?
“Pensiamo a queste ultime sei partite. Adesso la squadra inizia a delinearsi anche per il futuro, di sicuro mancano pedine per il futuro, ma questa squadra inizia ad avere una rosa importante e dei punti fermi”
Zanetti ha detto che l’Inter prenderà giocatori di personalità ed esperienza
“L’Inter sta facendo attenzione già da un po’ di tempo al Fair play finanziario e sarà ancora così per un po’ di tempo. Io cercherò di fare meno errori possibili”.
Ci vorrà lo stesso spirito visto in Inter-Juve di Coppa Italia da qui alla fine del campionato?
“É quello che dobbiamo cercare di fare. Purtroppo abbiamo perso punti, ma dobbiamo cercare anche di avere un po’ di sorte dalla nostra parte. Non saranno sei gare semplici e incontreremo squadre che non hanno nulla da perdere”
Com'è il rapporto tra lei e Icardi?
“Non abbiamo mai avuto problemi. Quando un giocatore va in panchina è chiaro che non può essere felice, ma noi non abbiamo problemi”
Cosa ti è rimasto dell’episodio con Sarri
“Episodio passato, finito. Ho già detto che gli stringerò la mano”
Cosa pensa della moviola?
“Non sono per la moviola in campo, sono più per l’errore dell’arbitro”
Si può fare un parallelo Perisic-Kondogbia?
“Perisic ha avuto bisogno di un po’ di tempo per capire il calcio italiano e veniva da un campionato più simile a quello italiano. Nel campionato francese è diverso, giocavano solo PSG e Monaco e probabilmente Geoffrey ha bisogno di più tempo, veniva dall’infortunio, ma adesso sta bene”
Le piacciono ancora Mertens e Gabbiadini?
“Gabbiadini mi è sempre piaciuto anche quando giocava all’Atalanta, Mertens anche è un giocatore abbastanza conosciuto. Ma mi sembra che entrambi siano abbastanza difficili da prendere”
Perché Telles non ha giocato?
“Telles è giovane, ha bisogno di continuare a lavorare e adattarsi al campionato italiano”
Le voci sulla società possono destabilizzare l’ambiente?
“Assolutamente no”
Gnoukouri e Manaj, sono pronti per grandi palcoscenici?
“Entrambi hanno già giocato. Pensate che Gnoukouri l’anno scorso era nei Dilettanti, ha bisogno di giocare. Manaj è più pronto fisicamente e credo possa avere un bel futuro all’Inter”
Quanto servirebbero le seconde squadre?
“All’Inter c’è comunque la Primavera. Il problema è che in Italia si potrebbe far giocare qualche volta in più qualche giovane. Ma i risultati contano talmente tanto che gli allenatori non rischiano"
Gnoukouri può avere più spazio?
“É un giocatore che ha bisogno di giocare, allenarsi solo nuoce tanto a un ragazzo così. Sarà fondamentale il prossimo anno trovare una soluzione dove possa giocare il prossimo anno?”
Erkin le piace?
“É un giocatore che ho visto giocare, con il contratto in scadenza come ce ne sono tanti altri. Può essere una buona soluzione puntare su questo tipo di giocatori