
Manchester United, Zirkzee è UFFICIALE: cifre e commissioni, tutti i dettagli. "Qui per vincere più trofei"
- 217
IL COMUNICATO - Il Manchester United è lieto di confermare che Joshua Zirkzee si è unito al club. L'attaccante olandese ha firmato un contratto fino a giugno 2029, con l'opzione di prolungare per un ulteriore anno. Zirkzee, giocatore dell'anno della Serie A Under 23 2023/24, è stato il capocannoniere del Bologna FC la scorsa stagione, aiutando la sua squadra a qualificarsi per la UEFA Champions League. Il 23enne nazionale olandese ha vinto sei trofei durante il suo periodo con il Bayern Monaco.
LE CIFRE - Il Manchester United ha scelto di non pagare la clausola rescissoria da 40 milioni, ma ha concordato con il Bologna il pagamento di una cifra più alta da 44 milioni di euro spalmando però l'esborso su più anni. Di questa cifra il 40% ovvero circa 17,5 milioni finirà nelle casse del Bayern Monaco come concordato al momento del passaggio in rossoblu soltanto un anno fa.
COMMISSIONI E INGAGGIO - Rispetto a quanto chiesto al Milan, Kia Joorabchian ha concesso uno sconto al Manchester United che pagherà "soltanto" 10 milioni di euro di commissioni. I restanti 5 milioni sono stati "spalmati" sull'ingaggio del giocatore che andrà a guadagnare molto di più su base annua rispetto ai 5 milioni prospettati dai rossoneri.
LE PRIME PAROLE - Al momento della firma, Zirkzee ha dichiarato: "Avendo discusso con l'allenatore e i leader del club, so quanto sarà eccitante il futuro qui e non vedo l'ora di fare la mia parte per raggiungere il successo. Sono un giocatore che ha sempre dedicato tutto per vincere; Sono pronto per questa prossima sfida, per arrivare a un altro livello nella mia carriera e vincere più trofei. È un privilegio entrare a far parte di un club così iconico. Ora devo prendermi una breve pausa dopo essere stato con la nazionale, ma tornerò pronto a lasciare subito il segno".