Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Lukaku scontenta tutti. Tweet, meme e proteste: ora anche i tifosi possono incidere nelle trattative

    Lukaku scontenta tutti. Tweet, meme e proteste: ora anche i tifosi possono incidere nelle trattative

    • Furio Zara
      Furio Zara
    C'è chi dice NO. E sono tanti, a dirlo, che sembra di vederli, nella realtà o sui social, con le mani a conca davanti alla bocca. NO. Il gesto di questa settimana è dunque il NO dei tifosi della Juventus, un NO rivolto all’eventuale arrivo di Big Rom Lukaku. Oggi è per lui, domani per un altro, alla Juve o altrove, ovunque in verità. E’ un NO gridato ai cancelli del J Medical, ma è anche un NO postato, detto e ripetuto, ribadito a martellate di tweet e/o di meme. E’ un NO che viene argomentato con analisi tecniche o più semplicemente con un’alzata di spalle.

    La novità - che poi novità non è, ma tendenza sempre più robusta negli ultimi anni - è l’ingresso sulla scena di questa sorta di coro greco formato dai tifosi. Il coro greco - nella tragedia - aveva due funzioni. Primaria, quando narrava l’evento. O secondaria, quando lo accompagna. In questo caso le due funzioni confluiscono nella presa di posizione della tifoseria. Un po’ narrano l’evento, un po’ lo accompagnano, esprimendo comunque partecipazione e confidando sul fatto che - su quell’evento - possono anche incidere. Ipotesi che non è affatto esclusa. L’abbiamo visto, è già successo che un calciatore venga rifiutato da una tifoseria così a tal punto da costringere il club a fare marcia indietro.

    Poco meno di una decina di anni fa Inter e Juventus si erano accordate per lo scambio Guarin-Vucinic, erano tutti d’accordo, ma i tifosi no. Quelli nerazzurri scesero in piazza, andarono a contestare sotto la sede dell’Inter e costrinsero Thohir - era lui il presidente all’epoca - a fare dietrofront. Saltò tutto. Quelli della Curva Nord fecero addirittura uscire un comunicato: “Il passaggio che si sta concretizzando in queste ore di uno dei giocatori più importanti della rosa dell’Inter ad un’altra società italiana è la goccia che fa traboccare il vaso”. Stop. Fine della trattativa, abbiamo scherzato.

    Non è questa la sede per decidere se sia giusto o meno che i dirigenti diano retta ai tifosi, ma non si può far finta di niente. Certo, nella grande maggioranza dei casi le società vanno dritte per la loro strada, chiudono l’affare e silenziano il malumore dei tifosi con un paio di slogan buoni per tutte le stagioni. Non sappiamo come andrà a finire l’affaire Lukaku. La sensazione è quello di uno scontento generale, un’insoddisfazione che trova residenza in tutta la tifoseria juventina, fatta eccezione per chi - il centravanti belga - lo vuole davvero, e tutto sembra andare nella direzione di Max Allegri che - così pare - non vede l’ora di lasciare andare Vlahovic per avere Lukaku alle sue dipendenze. Hanno tutti ragione? Forse. O forse la ragione sta da una parte sola e gli sviluppi delle prossime ore di mercato ci diranno dove.

    Altre Notizie