Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Luis Enrique a Mbappé: "So che sei Dio in attacco, ma per essere leader devi difendere come un figlio di p..."

    Luis Enrique a Mbappé: "So che sei Dio in attacco, ma per essere leader devi difendere come un figlio di p..."

    • Redazione CM
    Una docuserie dedicata a Luis Enrique ha rivelato un momento molto interessante e significativo risalente alla scorsa stagione: alla vigilia di Barcellona-Psg di Champions League, il tecnico ex Roma ha intrattenuto una conversazione a tu per tu con Kylian Mbappé

     "Ho letto che ti piaceva Michael Jordan. Michael Jordan prendeva tutti i suoi compagni per le palle e iniziava a difendere come un figlio di puttana… Devi dare l'esempio! Prima come persona e poi come giocatore, andare a pressare. Avrai Cubarsí, sarai tu a marcare Cubarsí e Ter Stegen, e passerai l'intera partita a fare pressione su Cubarsí affinché non avanzi e a fare pressione su Ter Stegen perché giochi velocemente. Perché? Per essere un leader, perché tu pensi di dover fare gol per noi. Certo, perché sei un fenomeno, un top player a livello mondiale, senza dubbio, ma a me non importa. Un vero leader è quello, quando non puoi aiutarci con i gol ci aiuti in tutto nella fase difensiva. Questo è quello che voglio che tu faccia come leader qui nei due mesi che ti restano. Voglio che tu esca da qui dalla porta principale, ma devi guadagnartelo. E devi guadagnartelo non quando attacchi. Quando attacchi so che sei Dio, non c'è nessuno come te, lo so. Ma il giorno in cui non riesci ad attaccare, devi essere il miglior giocatore della storia in difesa. Quello è un leader, quello è Michael Jordan! Ti è chiaro?". 

    Quella partita il Psg poi l'ha vinta per 1-4, anche grazie all'espulsione di Araujo nel primo tempo. Ora Mbappé è tra i Galacticos del Real Madrid, ma chissà se dimenticherà mai queste parole di Luis Enrique. 

    Altre Notizie