Lucescu: 'Juve su Mkhitaryan ma costa troppo'
Panoramica di mercato con uno dei decani del calcio europeo. TuttoJuve.com ha intervistato l'allenatore dello Shakhtar Donetsk, Mircea Lucescu per capire l'interesse della Vecchia Signora per Henrikh Mkhitaryan, stella degli ucraini e fresco di procura con Mino Raiola.
La Juventus ha vinto praticamente vinto lo Scudetto: come l'ha vista dall'estero?
"Sicuramente la Juventus si è dimostrata la squadra più forte d'Italia per come ha preso in mano e condotto il campionato dall'inizio alla fine".
Lei l'ha affrontata in Champions. si aspettava potesse andare oltre i quarti di finale?
"La Juve ha fatto una Champions importante e sono convinto che faranno una grande Champions League l'anno prossimo, rinforzandosi ulteriormente per arrivare ancor più avanti".
Cosa manca alla Juve per arrivare al top in Europa?
"I dirigenti juventini sono molto bravi e sanno bene cosa fare. Non hanno bisogno di consigli".
In Italia si parla di una Vecchia Signora sulle tracce di Henrikh Mkhitaryan: le risulta?
"So che Myhiristan piace alla Juventus, ma non credo lo possano prendere. Il presidente non lo cede ed inoltre c'è la clausola di 30 mln di dollari. Una cifra che non credo la Juventus voglia spendere. Mkhitaryan è un giocatore eccezionale e per noi è incedebile".
Per chi non lo conoscesse, ce lo presenta?
"Henrikh Mkhitaryan è un attaccante completo, fa tanti gol ma soprattutto è un giocatore importantissimo per noi per il lavoro che fa per la squadra in aiuto dei compagni".
Fra gli obiettivi di mercato dello Shakhtar Donetsk si vocifera ci sia Fabio Quagliarella...
"Qualgliarella è un attaccante molto bravo, però in questo momento siamo orientati su giocatori più giovani. Detto questo, Quagliarella è davvero forte, ma non penso voglia venire a giocare in Ucraina. L'ambiente e il clima sono molto diversi da quelli del vostro paese".
Un'ultima battuta di mercato: si dice che il Manchester City abbia già prenotato Fernandinho per la prossima stagione. Il brasiliano andrà via da Donetsk?
"Fernandinho non è sul mercato, almeno che qualcuno paghi la clausola (37 mln di euro ndr). Per noi è assolutamente incedibile e inoltre in questo momento è uno dei centrocampisti più forti del mondo. Pertanto non sarebbe facilmente sostituibile. Vogliamo rinforzarci per andare ancor più avanti nella Champions League della prossima stagione. I nostri giocatori non sono in vendita".