Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Liverpool, Thiago Alcantara è al bivio: le sirene arabe, il Fenerbahce e la strana proposta di Klopp

    Liverpool, Thiago Alcantara è al bivio: le sirene arabe, il Fenerbahce e la strana proposta di Klopp

    • Simone Gervasio
    Una stagione deludente e un’estate collegato alle frequenze di radio mercato. È quello che il 2022/23 ha regalato a Thiago Alcantara. Un tempo uno dei centrocampisti più forti e belli da vedere, ora il figlio di Mazinho è una sorta di peso per il Liverpool. I Reds hanno deciso di rifarsi il centrocampo, scegliendo Mac Allister e Szoboszlai per ripartire dopo una stagione che ha visto gli uomini di Klopp fallire anche l’accesso alla prossima Champions League. Spazio per lo spagnolo ce n’è sempre meno. Entrando nell’ultimo anno del suo contratto, Thiago è a un bivio: scommettere ancora sul suo indiscutibile talento – anche a 32 anni – o accettare una nuova sfida?

    OFFERTE - Per uno che nella sua carriera da professionista ha giocato solo con Barcellona, Bayern Monaco e Liverpool, la scelta della propria quarta squadra non dovrà essere facile. Le offerte gli arrivano, tutti sanno che già da gennaio potrebbe accordarsi con un team per andarci a zero. Lui però continua a rifiutarle. Per ora si sono fatte sotto soprattutto squadre dell’Arabia Saudita e, come riporta The Athletic, sono state tutte rispedite al mittente, nonostante fossero proposte molto ricche. L’ultimo a tentarci è stato Gerrard che lo avrebbe voluto con sé all’Al Ettifaq, invano. Il nativo di San Pietro Vernotico, provincia di Brindisi, vuole restare al Liverpool per giocarsi ancora le sue chances ma vuole anche che il club gli dica chiaramente cosa ha intenzione di fare con lui e quanto spazio gli concederà prima di valutare il suo futuro. Nuovi rilanci potrebbero farlo traballare, così come inserimenti di nuove squadre. Dalla Turchia riportano un forte interesse per lui dal Fenerbahce, d’altronde un centrocampista del genere, uno da 36 trofei conquistati in carriera, fa gola e ancor di più a prezzo di saldo. Quello che invece risulta essere un intoppo è il suo stipendio. Alcantara guadagna 12,1 milioni di euro netti a stagione, troppo, per esempio, per i club italiani che potrebbero offrirgli un ritorno alle origini.

    FUTURO - La sua stagione, come quella del Liverpool, è stata decisamente sottotono. Solo 28 gare, condite da un assist e i soliti problemi fisici. Un infortunio all’anca lo ha messo ko a febbraio e, dopo il rientro ad aprile, una ricaduta ne ha sancito la fine dell’annata con almeno un paio di mesi d’anticipo. Non è di certo la prima volta però che il fisico tradisce Thiago Alcantara. Da quando è al Liverpool, il centrocampista ha giocato solo 67 gare in Premier League in 3 anni, normale che il club ora possa pensare di lasciarlo andare per un’offerta tra i 15 e i 20 milioni di euro. Thiago chiede chiarezza e titolarità, Klopp ha avviato una fase di rinnovamento (sono andati via in mezzo anche Milner e Keita) e gli vorrebbe consegnare il compito di mentore e facilitatore per i nuovi arrivi in mediana. La palla passa di nuovo allo spagnolo: di solito sa cosa farne, ora saprà anche se rispedirla a Liverpool o più ad Est.
     

    Altre Notizie