Calciomercato.com

  • NTB/AFP via Getty Images
    Qual. Europei: Spagna e Scozia qualificate, passa anche la Turchia di Montella! Rischiano Croazia e Polonia

    Qual. Europei: Spagna e Scozia qualificate, passa anche la Turchia di Montella! Rischiano Croazia e Polonia

    • Redazione CM
    E' la domenica senza sosta: gli appassionati a secco di Serie A possono rivolgersi alle qualificazioni a Euro2024 per placare la propria sete di calcio. Oggi si parte già alle 15 con Georgia-Cipro, sfida tra fanalini di coda del gruppo A, quello della Spagna. Vincono facile i padroni di casa con uno dei gol del 4-0 segnato dal napoletano Kvaratskhelia.

    Alle 18 la Repubblica Ceca supera le Isole Faroer 1-0 con gol di Soucek su rigore, mentre Svizzera-Bielorussia si conclude sul 3-3. Dopo il vantaggio di Shaqiri, Sommer e compagni vanno sotto 1-3 con i gol di Ebong, Polyakov e Antilevski, ma la riescono  a recuperare in extremis con un uno-due lampo: gol di Akanji all'89' e sigillo di Amdouni al 90'. 

     Negli scontri delle 20.45 si consumano altri verdetti decisivi. La Spagna batte 0-1 la Norvegia a Oslo grazie al gol di Gavi e si qualifica per Euro 2024. Niente da fare per Haaland e compagni, la seconda qualificata direttamente dal Gruppo A sarà la Scozia

    Nel Gruppo D la Turchia di Vincenzo Montella batte la Lettonia 4-0 - con le reti di Akgun, Tosun (doppietta) e Akturkoglu - e strappa il ticket per gli Europei salendo a 16 punti in classifica. A rischio invece la Croazia, che perde 2-1 con il Galles con doppietta di Wilson e gol dell'atalantino Pasalic. Ora Galles e Croazia sono entrambe a 10 punti: la Turchia grazie alla classifica avulsa è già al riparo, sarà bagarre per il secondo posto.

    Nel Gruppo D finisce 1-1 tra Polonia e Moldavia (gol di Swiderski e Nicolaescu), risultato che mette in difficoltà gli uomini di Probierz. Ora i polacchi sono a serio rischio: con 10 punti, terzi nel girone dietro a Albania e Repubblica Ceca e con una partita in più, si allontana il sogno Euro 2024.

    La sfida tra Romania e Andorra spinge invece i ragazzi di Iordanescu al primo posto del girone davanti alla Svizzera. Il risultato finale è di 4-0, con reti di Stanciu, Hagi, Marin e Coman. Niente di già deciso nel girone I, tutto dipenderà dalle prossime sfide.



    Altre Notizie