Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    L'Italia sogna 10 squadre di Serie A nelle coppe europee, ecco com'è possibile

    L'Italia sogna 10 squadre di Serie A nelle coppe europee, ecco com'è possibile

    L'Italia sogna di avere 10 club di Serie A nelle coppe europee per la prossima stagione 2024/2025. La missione è possibile con una complicata combinazione di risultati. 
    Grazie al ranking Uefa è già sicuro che le prime 5 squadre in classifica parteciperanno alla nuova Champions League. 

    I posti possono diventare 6 nel caso in cui Atalanta o Roma dovessero vincere l'Europa League finendo fuori dalle prime 4 posizioni in campionato
    . In tal caso l'Italia avrebbe una sola squadra in Europa League e un'altra in Conference League (6-1-1). A meno che la Fiorentina vinca la Conference League, garantendosi l'accesso all'Europa League (6-2-1). 

    Inoltre se le vincenti italiane delle due coppe europee "minori" (Fiorentina e Atalanta o Roma) arrivassero ottave o ancora più dietro in Serie A con la sconfitta (Atalanta o Roma) in quinta posizione, solo in questo caso l'Italia porterebbe 10 squadre nelle coppe europee (6-3-1). 

    Invece, senza trionfi europei: le prime cinque in Serie A andrebbero in Champions League; la sesta in Europa League insieme alla settima (o alla vincitrice della Coppa Italia se Juventus o Atalanta non si qualificassero già in Champions o Europa League, improbabile vista la classifica attuale); l'ottava in Conference League (5-2-1). 
     

    Altre Notizie