AFP via Getty Images
UFFICIALE Italia con 5 posti in Champions: Milan, Juventus, Bologna, Roma e Atalanta, la situazione
- 122
COME SI CALCOLA IL RANKING UEFA - Ricordiamo il meccanismo con cui vengono a assegnati i punti utili al ranking stagionale nella fase a eliminazione diretta della competizione: 2 punti per vittoria, 1 per pareggio, più un punto di bonus per ogni turno superato. Alla fine di ogni giornata, il totale dei punti viene diviso per il numero di squadre inizialmente in corsa in Europa: Italia e Germania dividono per 7 (rispettivamente ancora 4 e 3 squadre in corsa nei quarti), l'Inghilterra per 8 (5 squadre nei quarti delle tre competizioni europee).
IL RANKING STAGIONALE - L'Italia guida il ranking stagionale davanti a Germania, Inghilterra, Spagna e Francia.
Italia 19.429 punti
Germania 17.642 punti
Inghilterra 17,250 punti
Francia 15.583 punti
Spagna 15.312 punti
Belgio 13.600 punti
Repubblica Ceca 13.500 punti
Turchia 11.500 punti
Portogallo 11.000 punti
Olanda 10.000 punti
CORSA CHAMPIONS IN ITALIA - La certezza del quinto posto in Champions League cambia di conseguenza gli equilibri nella lotta in Serie A. Non è coinvolta l'Inter, che aveva già aritmeticamente staccato il pass, mentre il Milan è vicino alla meta: ai rossoneri di Stefano Pioli servono 4 punti nelle ultime sei giornate per non dover guardare i risultati delle altre, considerando che l'Atalanta sesta in classifica ha 51 punti ma una partita ancora da recuperare contro la Fiorentina, in data da definire.
SCONTRI DIRETTI - Il calendario offre tanti scontri diretti che possono cambiare il volto della lotta. Il Milan ne ha solo uno, subito dopo il derby, contro la Juventus che invece ne ha altri due contro Roma e Bologna, che si sfidano già nel prossimo turno inaugurando un periodo di fuoco per i giallorossi: la squadra di De Rossi affronterà in fila i rossoblù, il Napoli, la Juventus e l'Atalanta.
LAZIO E NAPOLI SPERANO - Il quinto posto in Champions per l'Italia rimescola le carte ributtando poi nella mischia squadre altrimenti già virtualmente tagliate fuori: Lazio e Napoli hanno sei punti di distanza dalla Roma quinta (55 punti, ma deve ancora concludere la partita con l'Udinese), decisamente più complicato invece rientrare per il Torino e la Fiorentina, rispettivamente 45 e 44 punti (ma la Viola ha una partita in meno).
Scorri per vedere il calendario delle squadre in lotta per un posto in Champions.