AFP via Getty Images
Champions e Mondiale per Club, quattro per due posti: Barcellona, Atletico Madrid, Arsenal e... Salisburgo
- 2
LA SITUAZIONE - Dopo l'ufficialità della qualificazione della Juventus al nuovo Mondiale per Club, rimangono solo due posti da assegnare alle squadre europee. Ricapitoliamo un po' i criteri.
Ci sono quattro posti che sono assegnati di diritto alle ultime quattro vincitrici della Champions League, più altri otto che vanno alle altre otto squadre meglio piazzate nel ranking, escluse, se corrispondono, le dette vincitrici. Una nazione non può avere più di due rappresentanti via ranking, altri posti sono possibili solo grazie alla vittoria del trofeo. Al momento la situazione è la seguente:
VINCITRICI
2021: Chelsea
2022: Real Madrid
2023: Manchester City
2024: ?
RANKING
Bayern Monaco
PSG
Inter
Borussia Dortmund
Porto
Benfica
Barcellona/Atletico Madrid
Juventus
Salisburgo (ancora non certo di partecipare)
IL SALISBURGO E' QUASI DENTRO - Dato che quasi tutte le squadre ai quarti di quest'anno sono già sicure di un posto (Bayern, Real Madrid, Manchester City, Borussia Dortmund, Psg), se la Champions dovesse essere vinta da qualsiasi squadra che non sia l'Arsenal, il posto vacante andrebbe alla prima squadra nel ranking di un paese che non ha esaurito gli slot a disposizione. Quindi proprio il Salisburgo. Arsenal e Bayern Monaco partiranno dal risultato del 2-2 maturato all'andata in casa dei Gunners. Che da parte loro non hanno scelta: con Chelsea e Man City già qualificate, possono accedere alla rassegna iridata solo come vincitrice 2024.
BARCELLONA VS ATLETICO - L'altro posto è riservato alla Spagna, ma l'Atletico Madrid è per ranking davanti al Barcellona. Se i blaugrana dovessero essere eliminati dal Psg (2-3 per gli uomini di Xavi in Francia), i Colchoneros sarebbero qualificati automaticamente. In caso contrario, i catalani dovrebbero comunque arrivare per lo meno in finale, superando le semifinali dove potrebbero trovare proprio l'Atletico.