Getty Images
L'Italia si qualifica a Euro 2024 se... tutte le combinazioni
LE COMBINAZIONI – Partiamo dalla classifica attuale.
Inghilterra 16 (+16 diff. reti)
Ucraina 13 (+3)
Italia 10 (+4)
Macedonia del Nord 7 (-7)
Malta 0 (-16).
In base alla graduatoria attuale del Gruppo C, dunque, agli Azzurri di Luciano Spalletti servono ancora almeno 3 punti per accedere direttamente (arrivando nei primi due posti del Girone) alla manifestazione continentale. Il calendario prevede ancora due sfide per l’Italia per evitare l’insidioso percorso dei playoff, al quale parteciperanno le terze qualificate: le prossime gare saranno contro la Macedonia del Nord (in data 17 novembre) e contro l’Ucraina (20 novembre). L’Italia avrà quindi ancora due chance per ottenere i 3 punti necessari per andare a difendere il titolo conquistato 2 anni fa. E in caso di arrivo a pari punti?
CRITERI – Di seguito, tutti i criteri indicati in caso di arrivo a pari punti tra due Nazionali.
1. Punti negli scontri diretti
2. Differenza reti negli scontri diretti
3. Gol fatti negli scontri diretti
4. Differenza reti totale
5. Gol fatti in totale
6. Gol in trasferta totali
7. Maggior numero di vittorie
8. Maggior numero di vittorie in trasferta
9. Fair play (-1 punto per ogni ammonizione, -3 punti per ogni espulsione)
10. Classifica generale della Nations League 2022-2023 (Italia favorita grazie al 3° posto nell’ultima manifestazione)
IL 2° POSTO – Sfumate, definitivamente, le chance di superare o di agguantare l’Inghilterra, l’Italia dovrà ora dunque centrare almeno 3 punti per accedere a Euro 2024: servirà, in sostanza, battere l'Ucraina nell'ultima sfida del Girone C, al di là del risultato ottenuto contro la Macedonia del Nord nella prossima partita (anche, se, chiaramente, un successo darebbe la possibilità agli uomini di Spalletti di pareggiare l'ultimo match). Dunque, l’Italia di Spalletti accede a Euro 2024 se:
1. Vince contro la Macedonia del Nord e Ucraina
2. Vince contro la Macedonia del Nord e pareggia contro l’Ucraina (risultati ottenibili anche all’inverso: pareggio contro Elmas e compagni e successo contro la squadra di Zinchenko)
3. L’Italia perde contro la Macedonia ma vince contro l’Ucraina
4. Gli Azzurri vivono contro la Macedonia del Nord e poi perdono contro l'Ucraina con un solo gol di scarto (ma segnando almeno due gol)
RISCHIO PLAYOFF - Ma se l'Italia non riuscisse ad arrivare nelle prime due posizioni (e giungesse terza) si passerebbe dai complessi spareggi di qualificazione. Il rischio che l'Italia finisca ai playoff è tangibile ma, rispetto all'esperienza amara del percorso verso i Mondiali in Qatar, c'è un particolare: in quanto semifinalista nell'ultima edizione della Nations League (avendo vinto il proprio Girone in Lega A), gli Azzurri sono già certi di prendere parte agli spareggi qualora non si classificassero nelle prime due posizioni del girone. Ai playoff in programma tra il 21 e il 24 marzo 2024 vanno 12 nazionali, di queste solo 3 andranno a Euro 2024. La formula è identica a quella per l'accesso ai Mondiali: semifinale in gara secca in casa, eventuale finale con la vincente dell’altra semifinale da disputare in sede da definire tramite sorteggio.