
Liste Milan, chi fa spazio a Emerson, Fofana, Samardzic e Abraham
- 28
Un occhio all'aspetto tecnico e uno a quello economico delle varie operazioni, ma c'è anche un altro fattore che va sempre tenuto in considerazione: le liste, quella per la Serie A e quella da consegnare alla UEFA per la prossima Champions League.
MILAN, LISTA SERIE A E UEFA: REGOLAMENTO E SITUAZIONE
Come vanno a impattare i nuovi acquisti e come andrebbero gestiti gli eventuali altri rinforzi in arrivo? E' un tema di analisi in continua evoluzione e che condiziona le scelte in entrata e in uscita. Su Calciomercato.com abbiamo già spiegato il regolamento, diverso in alcuni dettagli tra Serie A e UEFA, ma entriamo nello specifico considerando le prossime mosse del Diavolo: chi deve fare spazio?
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
MORATA E PAVLOVIC GIA' IN LISTA
Partendo proprio dagli acquisti già perfezionati, è giusto evidenziare come Alvaro Morata, Strahinja Pavlovic ed Emerson Royal abbiano già il loro slot nella lista di massimo 17 giocatori Over 22. Il difensore serbo prende il posto di Simon Kjaer (scaduto il suo contratto) e l'attaccante spagnolo occupa quello lasciato libero da Olivier Giroud (oggi a Los Angeles FC). Al laterale brasiliano a fare spazio dovrebbe essere invece Pierre Kalulu, prossimo al passaggio alla Juventus.
LA LISTA DEI 17
Ma chi completa la lista dei 17 Over 22? Ad oggi altri 13 slot sono già assegnati: Mike Maignan, Fikayo Tomori, Malick Thiaw, Pierre Kalulu, Theo Hernandez, Ismael Bennacer, Ruben Loftus-Cheek, Tijjani Reijnders, Rafael Leao, Christian Pulisic, Noah Okafor, Samuel Chukwueze, Luka Jovic.
FORMATI NEL CLUB E FORMATI IN ITALIA
Sono tre i giocatori che vanno nella lista dei giocatori formati nel vivaio del club (max 4): Matteo Gabbia, Davide Calabria e Tommaso Pobega. Nell'elenco dei formati in vivai italiani (max 4) invece vanno Sportiello e Florenzi, entrambi infortunati. Nella lista degli Under 22 infine vanno Yunus Musah (ma solo per la Serie A), Alex Jimenez (solo per la Serie A) e Filippo Terracciano.
GLI ESCLUSI
Ad oggi sono questi i giocatori che restano tagliati fuori o rischiano di farlo per non riempire la lista dei 17 Over 22: Fodé Ballo-Touré, Yacine Adli, Alexis Saelemaekers, Luka Jovic e Divock Origi.
FOFANA
Uno slot i rossoneri vorrebbero occuparlo con il nuovo mediano da regalare a Fonseca. Youssouf Fofana è il preferito, il Milan si è dato un tetto massimo di 20 milioni di euro per convincere il Monaco a cedere il francese classe 1999.
ABRAHAM
Con le caselle piene, inizia il gioco delle coppie: per uno che entra, uno deve uscire. Discorso valido ad esempio per il centravanti, il Milan ne cerca un altro nuovo da affiancare a Morata e in questo senso Tammy Abraham della Roma è il nome più caldo. Per incorporare l'inglese qualcuno dovrebbe essere tirato fuori e qui la scelta ricadrebbe su Luka Jovic, che i rossoneri possono salutare nonostante il rinnovo di contratto.
SCUFFET
Discorso che non si applicherebbe invece al nuovo secondo portiere, cercato dal Milan dopo l'infortunio di Marco Sportiello. I rossoneri proveranno a prenderne uno che possa essere inserito nella lista dei giocatori formati in Italia, senza dunque toccare quella dei 17 Over 22. In questo senso vanno letti i discorsi con il Cagliari per Simone Scuffet.
SAMARDZIC
Altro nome che il Milan cerca per aumentare il tasso qualitativo sulla trequarti è quello di Lazar Samardzic, per cui l'Udinese chiede 20 milioni di euro più bonus. Il centrocampista serbo nato in Germania nel 2002 non creerebbe problemi per la lista Serie A, sarebbe inserito negli Under 22, ma sarebbe un rebus per quelle UEFA: in Europa si può inserire un giocatore in questa lista solo se nato dopo il 2003. Dunque in Champions Samardzic andrebbe in lista Over 22 e qualcuno dei 17 dovrebbe essere tirato fuori per fargli spazio. Lo stesso problema si presenta anche con un altro giocatore già in rosa, Yunus Musah, Under in Serie A ma Over per la UEFA: di conseguenza andrebbero sacrificati due giocatori dalla lista, a rischiare sarebbero proprio i due giovani più di Bennacer.
SAELEMAEKERS
Non si tratta di un acquisto bensì di un rientro dal prestito al Bologna, ma la situazione di Alexis Saelemaekers va analizzata come quella di un nuovo rinforzo. Ad oggi è da considerare tra gli esuberi fuori dalla lista dei 17 Over 22. Il belga però sta convincendo Fonseca nella tournée a stelle e strisce e se il club è disposto a cederlo a fronte di una buona offerta (20 milioni di euro), il tecnico portoghese non chiude la porta alla sua permanenza. Se Alexis dovesse restare, però, toglierebbe il posto a qualcuno. Per inserire Saelemaekers il Milan dovrebbe rinunciare a uno di questi giocatori: il nuovo centrocampista (Fofana/Koné), Bennacer oppure Okafor.
ADLI
Discorso analogo per Yacine Adli. Per il Milan è cedibile a fronte di una buona offerta, ma se dovesse restare occuperebbe una casella nella lista degli Over 22, quella destinata al nuovo mediano, o quella di Bennacer qualora l'algerino fosse ceduto. Di conseguenza, rischierebbe di restare fuori lista.