Calciomercato.com

  • Getty Images
    L'evoluzione di Bellingham dà ragione al Real Madrid: il vero 9 può aspettare

    L'evoluzione di Bellingham dà ragione al Real Madrid: il vero 9 può aspettare

    • Federico Albrizio
    La zona Cesarini ha un nuovo padrone: ora chiamatela zona Bellingham. Un altro gol allo scadere dopo quello al Getafe in Liga, ancora una volta pesantissimo per il Real Madrid: è quello dell'esordio in Champions League per la squadra di Ancelotti, che porta a casa i tre punti con l'Union Berlino al termine di una partita sofferta e sfortunata, con due pali colpiti. Serviva la zampata da rapace d'area, la giocata 'sporca' per sbloccare l'incontro ed è arrivata al 94', non da un bomber di razza ma da Jude, che in bomber si è trasformato in questo avvio di stagione. Ma dietro la rete che ha fatto letteralmente esplodere il Santiago Bernabeu c'è molto di più: c'è l'incarnazione stessa della mentalità madridista, come evidenziato da Ancelotti e da tanti ex merengue, di quella ossessione per la vittoria. Ci sono i numeri che già proiettano l'inglese nella storia del Real.

    DECISIVO - Snoccioliamone qualcuno. A 20 anni e 83 giorni, Bellingham diventa il più giovane calciatore a segnare una rete oltre il 90' con la maglia del Real Madrid in Champions e il più giovane giocatore inglese a farlo per qualunque squadra nella competizione. Piccoli record, che si abbinano a un altro dettaglio: Jude è il quarto giocatore a segnare al debutto con il Real sia in Liga che in Champions nel 21° secolo, prima di lui ci erano riusciti solo Cristiano Ronaldo (2009), Isco Alarcon (2013) e Marco Asensio (2016). Gente che con la camiseta blanca ha scritto la storia, è il cammino che Bellingham vuole percorrere e ha già di fatto intrapreso, come raccontano le statistiche. Sei gol e un assist nelle prime sei presenze con il Real, dato di per sé già impressionante che assume ancor più valore se si considera che rappresentano oltre il 50% della produzione offensiva complessiva della squadra di Ancelotti in questo avvio di stagione (11, di Valverde, Vinicius, Rodrygo e due di Joselu le altre reti). C'è però un altro dettaglio che fa capire ancora meglio quanto pesi Bellingham per il Real Madrid. Dei 18 punti complessivi in palio tra Liga e Champions, 12 li hanno effettivamente portati le giocate di Bellingham: due gol e un assist con l'Almeria (3-1), reti decisive con Celta Vigo (1-0), Getafe (2-1) e ultima con l'Union Berlino (1-0); non è stato decisivo solo contro Athletic Bilbao (ha segnato il 2-0, mentre ci ha pensato Rodrygo a sbloccare il match) e Real Sociedad (è rimasto a secco).

    ASPETTANDO IL VERO 9 - Bellingham aveva già mostrato la stagione passata di avere un feeling speciale con la rete (14 reti complessive nell'ultima annata con il Borussia Dortmund), ma quest'anno l'evoluzione offensiva è stata decisamente accentuata. Merito di Carlo Ancelotti, bravo a comprendere come la fisicità e il senso del gol di Jude si abbinassero bene con i movimenti di Rodrygo e di un centravanti di peso come Joselu, capaci di attirare i difensori e aprire spazi. Merito anche della situazione creatasi al Real Madrid dopo l'addio di Karim Benzema e della scelta della società di non dover ingaggiare un attaccante qualunque per assegnare la numero 9. Nessuno che non fosse Kylian Mbappé insomma, rimasto anche quest'estate solo una promessa nonostante la decisione di non rinnovare il contratto con il Paris Saint-Germain in scadenza a giugno 2024. Florentino Perez non ha ceduto alle richieste del PSG e non ha ceduto alla tentazione di investire un'altra somma ingente per un altro profilo, lasciando di fatto la squadra senza il centravanti titolare. In questo vuoto si è inserito Joselu, sbloccatosi nelle ultime due giornate di Liga, e soprattutto Bellingham, che con le sue reti sta permettendo al Real di mascherare agevolmente l'assenza di un vero e proprio bomber. Un 9 arriverà, lo esigono la piazza e il nuovo progetto che partirà con l'addio di Ancelotti, ma ora può aspettare e il Real può godersi la sua scommessa da 103 milioni di euro (più bonus fino a un massimo del 30%): Jude non ha alcuna intenzione di fermarsi.

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie