Legnano: arrestato il sindaco leghista, squadra ai playoff per la D
La procuratrice ha spiegato in conferenza stampa: "La nomina di soggetti e amici e conoscenti, manovrabili e in futuro riconoscenti attraverso spregiudicate manipolazioni di procedure. La cosa più allarmante e disarmante è che gli indagati tutti hanno scarsissimo senso della legalità e non percepiscono assolutamente la gravità delle loro azioni, quasi fosse un modus operandi che, solo perché diffuso, è legalizzato. Così non è".
Luigi Di Maio del Movimento Cinque Stelle ha commentato in diretta su Facebook: "E' chiaro ed evidente che c'è un'emergenza corruzione, una Tangentopoli bis, che colpisce tutti i partiti e noi dobbiamo arginare questi fenomeni. Io faccio un appello a chi vuole dare un chiaro segnale: in Italia questa nuova Tangentopoli deve essere punita non solo con la magistratura ma con il voto degli italiani. Chiedo agli italiani di dare un segnale ben chiaro a tutte le forze politiche coinvolte dicendo che noi una nuova Tangentopoli non la vogliamo. Ed è il momento di dire che lo spazzacorrotti e la legge sul voto di scambio richiedono altri leggi, richiede una legge sul conflitto di interesse, e una legge sulle lobby".
L'altro vicepremier, il leghista Matteo Salvini ha dichiarato: "Non commento le indagini, ho fiducia nei miei uomini e nella magistratura. Spero che tutte queste indagini che si stanno aprendo si chiudano in fretta per distinguere colpevoli ed innocenti".
Legnano è una città emblematica per la Lega. Infatti il simbolo del partito è Alberto da Giussano con la spada alzata verso il cielo, protagonista nella Battaglia di Legnano il 29 maggio 1176 contro Federico Barbarossa.
Quest'anno la squadra di calcio del Legnano è impegnata nei playoff di Eccellenza per la promozione in Serie D. Dopo aver superato Verbano e Fenegrò nei primi due turni, ora i lilla sono attesi nella fase nazionale dalla doppia semifinale (andata e ritorno) contro gli altoatesini del Maia Alta Obermais.