Calciomercato.com

  • Getty Images
    Leccemania: arriva la vittoria che serviva, a Genova per non dare speranze ai rivali

    Leccemania: arriva la vittoria che serviva, a Genova per non dare speranze ai rivali

    • Stefano Gennari
    Arriva la prima vittoria in casa e avviene contro una delle squadre ormai tra le top del campionato, quest’anno anche in lizza per lo scudetto sino alle ultime recenti sconfitte. Il precedente in casa contro i nerazzurri (2-7) sarà rimasto sul groppone dell’ambiente e si è riscattato, anche dopo l’ottimo pareggio con l’Udinese. L’ultimo sforzo, per dare continuità alla vittoria, è a Genova contro la Sampdoria per respingere la possibilità di risalita dei doriani che sono a sei punti dai salentini.

    CON LA DEA SENZA PAURA – Prima di parlare dell’imminente sfida, è d’obbligo una premessa su quanto visto contro l’Atalanta. Partendo dal presupposto che anche con il massiccio turnover la squadra di Gasperini ha un bagaglio tecnico superiore rispetto al Lecce, ciò che ha fatto la differenza è stata la prestazione dei giallorossi. Sin dall’approccio, infatti, la squadra di Baroni ha pressato alto costringendo i tre centrali bergamaschi ad un fraseggio sterile e con una marcatura a uomo costringendoli poi a sventagliare la palla in avanti o lungo le fasce. In fase offensiva il Lecce è apparso fluido e con un gioco più corale soprattutto con la partecipazione di Colombo e le sovrapposizioni dei terzini che permettevano gli inserimenti delle ali o dei centrocampisti. Il risultato lo si vede nel gol del raddoppio quando è bravo il numero 9 giallorosso a togliere il pallone al difendente per l’incursione di Di Francesco. L’aspetto positivo è stato anche quello di non abbassarsi dopo la rete di Zapata che, essendo arrivata prima dell’intervallo, poteva tarpare le ali ai giallorossi e riaprire la pratica. Nel secondo tempo, invece, gli undici di Baroni hanno giocato allo stesso modo ed è stato altrettanto bravo il mister a cambiare le ali in modo da avere giocatori freschi sia per rincorrere gli avversari in fase difensiva sia per ripartire in contropiede, per evitare di abbassare troppo il baricentro.

    SCONTRO DIRETTO A GENOVA – La prestazione contro l’Atalanta dovrà essere da sprono per la sfida con la Sampdoria che può diventare un vero e proprio match ad eliminazione soprattutto per i doriani che, in caso contrario, potrebbero riaprire il discorso salvezza. Infatti, dopo la sconfitta della Cremonese, il Lecce conserva almeno il +5 sui neopromossi ma un risultato positivo per i genovesi li porterebbe a tre punti dai giallorossi. La fortuna dei salentini potrebbe essere quella di poter contare anche su un pareggio ma non bisogna sottovalutare quello che potrebbero fare Verona e Spezia che si affrontano in un altro scontro salvezza.
     
     

    Altre Notizie