AFP via Getty Images
Lecce, le pagelle di CM: Colombo croce e delizia, Banda fa ballare Di Lorenzo
Lecce:
Falcone 6,5: reattivo al 20' quando Politano cerca di sorprenderlo. Sul gol napoletano non può nulla ma nel finale si cala benissimo nello spirito della gara salvando più volte.
Gendrey 5,5: manca nella diagonale in occasione del gol di Elmas.
Baschirotto 6,5: è pronto e deciso quando c'è da anticipare Osimhen e chiudere gli spazi lì dietro, alza un vero e proprio muro. Sull'1-0 del Napoli non è perfetto sia nella prima marcatura su Osimhen che nella copertura successiva sull'inserimento di Elmas.
Tuia 6,5: importante il lavoro con Osimhen. Non cala mai d'attenzione e non gli concede né la profondità né il gioco.
Pezzella 6: per un napoletano è sempre particolare giocare al Maradona ma non si lascia tradire dall'emozione e cerca di spingere con personalità sulla fascia. Bello il duello con Politano nel primo tempo in cui non gli dà troppo spazio.
Helgason 6: prima da titolare in assoluto in Serie A e buona prova lì in mezzo (1' s.t. Gonzalez 6: entra con il giusto agonismo per la battaglia del secondo tempo in cui il Lecce si mostra compatto e deciso).
Hjulmand 6,5: grande lavoro di sostanza davanti la difesa. Si spinge anche più avanti alzando spesso il baricentro della squadra.
Askildsen 6: buona personalità in mezzo al campo, non ha paura di inserirsi e cercare la giocata (17' s.t. Blin 6: Baroni gli chiede di dare una grossa mano con i raddoppi e lui si cala nel ruolo).
Banda 6,5: una vera e propria spina nel fianco, quando l'avversario nell'1 contro 1 lo salta praticamente sempre (30' s.t. Listkowski s.v.).
Colombo 6,5: si presenta lui dal dischetto e segna il rigore che viene poi ripetuto. Cambia angolo ma Meret gli chiude lo specchio. Poi si riscatta con un mancino spettacolare che si infila sotto l'incrocio (25' s.t. Ceesay 5,5: pochi i palloni giocabili).
Di Francesco 6: è lesto al 22' ad andare in anticipo su Ndombele che lo atterra in area causando il calcio di rigore (17' s.t. Strefezza 5,5: il Lecce nei minuti finali si schiaccia e ha poco spazio per riuscire a giocare palla).
Baroni 7: lancia un Lecce molto giovane in campo e ha ragione. Primo tempo di gran livello da parte dei suoi che mostrano idee e qualità senza temere minimamente l'avversario.