Getty Images
Empoli, le pagelle di CM: Saponara spento, Mauri sopra tutti
Skorupski 6: inoperoso nel primo tempo quando i genoani non lo spaventano mai. Non suda molto di più nella ripresa.
Veseli 6: il giovane albanese bagna il debutto in Serie A con una prova abbastanza timida. Le indicazioni di Martusciello sono evidentemente quelle di non lasciare mai scoperta la propria zona di competenza e lui si attiene al copione.
Costa 6: per lui, ex sampdoriano, l'aria di derby comincia a respirarsi con una settimana d'anticipo. Guida la difesa dei toscani senza troppi patemi.
Bellusci 5,5: graziato nel primo tempo quando rifila una gomitata in area a Simeone a palla ormai lontana, va spesso in difficoltà quando è puntato dagli avversari. Se la cava con mestiere e qualche scorrettezza di troppo.
Pasqual 6: opposto ad un cliente scomodo come Lazovic, uno dei genoani più in forma del momento, lo neutralizza usando tutto il mestiere che possiede. Almeno fino a che l'esterno serbo non decide di farsi cacciare.
Krunic 6: gara diligente ed attenta per il bosniaco che garantisce equilibrio e solidità al collettivo empolese.
(dall'88' Tello sv: due minuti più recupero per rimediare un giallo evitabile).
Buchel 5: procura involontariamente l'espulsione di Lazovic che lo strattona al termine di un corpo a corpo. Capita l'aria che tira, pensa più a provocare gli avversari che a cercare la giocata.
(dal 71' Diousse 6: forze fresche e polmoni nel finale di gara).
Mauri 6,5: è il fulcro del gioco empolese. L'ex milanista agisce senza lampi ma sempre con la calma e la lucidità di un veterano nonostante la giovane età.
Saponara 5: francobollato da Veloso si trova spesso costretto ad arretrare per cercare un pallone giocabile. Rischia il rosso al 60' bloccando con le cattive una cavalcata sulla fascia di Laxalt.
Pucciarelli 6: si vedrà anche poco in zona-gol ma il lavoro che compie per far salire la squadra è indispensabile. Peccato che i compagni non sempre lo assecondino.
(dal 68' Maccarone 5: gettato nella mischia a metà ripresa per dare peso ed esperienza all'attacco empolese, di fatto non la prende mai).
Gilardino 5: suoi i primi tiri della gara. Ma in tre tentativi colleziona al massimo una traversa.
All. Martusciello 6: il tiki-taka in salsa toscana è la sua specialità. Caratteristica che viene amplificata quando il Genoa resta in dieci. Invece di cercare la vittoria, tuttavia, si convince che il pareggio sia comunque un risultato importante.