Getty Images
Le Classifiche di CM: Inter, Juve, Milan, gli allenatori flop. Inzaghi il peggiore?
Per ogni squadra la redazione di Calciomercato.com ha definito un podio relativo agli allenatori flop. Ecco le tre mini-classifiche:
INTER:
1 - Tardelli
2 - Orrico
3 - Gasperini
Sul gradino più alto c'è Marco Tardelli, l'allenatore del derby perso per 6-0 dai nerazzurri nel maggio del 2001, seguito da Corrado Orrico, il 'Maestro di Volpara' (cit) che ad Appiano fece costruire una gabbia d'acciaio per gli allenamenti e che litigò con Lothar Mattheus. In terza posizione, Gian Piero Gasperini, che si è lasciato malissimo con l'ambiente nerazzurro e del quale Massimo Moratti disse: "La colpa per il disastro di questa stagione è di Gasperini, ha rovinato tutto, ha tolto la grinta all'ambiente e si lamentava in continuazione contro i giocatori, davvero pessimo".
JUVENTUS:
1 - Maifredi
2 - Ferrara
3 - Del Neri
In prima posizione troviamo Gigi Maifredi: arrivò dopo Dino Zoff, che con una Juve non eccezionale aveva vinto Coppa Uefa e Coppa Italia. Maifredi avrebbe dovuto portare a Torino il suo "calcio champagne": iniziò perdendo per 5-1 la Supercoppa contro il Napoli e chiuse la stagione con la Juventus per la prima volta fuori dalle coppe europee. In seconda e terza posizione, ci sono Ciro Ferrara e Gigi Del Neri, i due allenatori protagonisti (insieme a Zaccheroni) dei due famigerati settimi posti che Antonio Conte non ha mai smesso di ricordare, le ceneri dalle quali il tecnico salentino riportò i bianconeri al successo.
MILAN:
1 - Tabarez
2 - Inzaghi
3 - Terim
Comanda la classifica l'uruguaiano Oscar Washington Tabarez. Lo scelse Galliani, mentre Berlusconi lo accolse così: "Chi è, un cantante di Sanremo?". Non arrivò a mangiare il panettone: il 1° dicembre 1996 l'esonero. Al secondo posto c'è Filippo Inzaghi. E' vero che la stagione non è ancora finita e l'ex Superpippo, per certi versi, è ancora sotto esame: ma non c'è alcun dubbio, al di là del risultato finale del campionato in corso, sul fatto che il suo Milan sia uno dei più anonimi e privi di un'idea di gioco che si ricordino. Chiude il podio rossonero il turco Fatih Terim: arrivò in estate da Imperatore, presentandosi in conferenza con ciabatte e stuzzicadenti: venne cacciato a novembre, dopo un rigore sbagliato a Torino (sponda granata) guarda caso proprio da Inzaghi.