Le 10 curiosità di Roma-Shakhtar Donetsk: giallorossi sfavoriti, ma in Champions Dzeko si trasfroma
Ecco le 10 curiosità sulla gara:
- Lo Shakhtar Donetsk ha vinto quattro dei cinque precedenti contro la Roma (1P), tutti in Champions League.
- Più della metà squadre che hanno perso la gara di andata fuori casa per 2-1 in partite ad eliminazione diretta di Champions League hanno passato il turno (52% - 12/23).
- Tuttavia, la Roma è sempre stata eliminata nei quattro precedenti ad eliminazione diretta in Champions League in cui ha perso la gara di andata (in casa o in trasferta).
- Gli ucraini proveranno a raggiungere i quarti di finale di Champions League per la prima volta dalla stagione 2010/11 – quando eliminarono negli ottavi di finale proprio la Roma per 6-2 in aggregato.
- Se la Roma dovesse ribalatare il risultato dell’andata, raggiungerebbe i quarti di finale della competizione per la sua terza volta: in entrambe le occasioni in cui i giallorossi hanno raggiunto i quarti di finale sono stati eliminati dal Manchester United nel 2006/07 e nel 2007/08.
- La Roma ha mantenuto la porta inviolata in ognuna della ultime tre gare casalinghe di Champions League, vincendo due di queste (1N).
- Lo Shakhtar Donetsk ha perso sei delle ultime sette gare esterne di Champions League, vincendo l’altra contro il Feyenoord nel girone questa stagione; l’unica vittoria esterna degli ucraini nella fase a eliminazione diretta della competizione risale a febbraio 2011 contro la Roma (3-2).
- Edin Dzeko ha partecipato attivamente al 50% delle reti stagionali della Roma in Champions League (tre gol e due assist).
- Marlos ha partecipato attivamente a quattro degli ultimi sei gol dello Shakhtar in Champions League (due gol ed altrettanti assist).
- Fred, nella partita di andata, è diventato il 14° giocatore brasiliano a segnare un gol per lo Shakhtar in Champions League – solo il Porto (21) ha mandato in gol più giocatori brasiliani nella competizione.