Calciomercato.com

  • Getty Images
    Lazio, il Bayern è una corazzata. E ha il miglior Kane di sempre

    Lazio, il Bayern è una corazzata. E ha il miglior Kane di sempre

    • Tommaso Fefè
    Si sapeva in casa Lazio che il sorteggio agli ottavi di finale di Champions non sarebbe stato morbido. Il Bayern Monaco conferma lo scenario. Arrivata seconda nel girone E, alle spalle dell'Atletico Madrid, la squadra biancoceleste non era testa di Serie e incrocerà così ancora una volta di bavaresi, come era già successo nel 2020-21. La gara d'andata, all'Olimpico, si disputerà in una data tra il 13, il 14, il 20 o il 21 febbraio 2024, il ritorno in Germania il 5,6,12 o 13 marzo 2024.

    BAYERN MONACO

    FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1) Neuer; Laimer, Kim, Upamecano, Davies; Kimmich, Goretzka; Sané, Muller, Musiala; Kane

    LA STELLA - Individuarne una sola sarebbe ridicolo, oltre che riduttivo. Il Bayern è una squadra di campioni, costruita per vincere in Bundesliga come in Europa. In copertina ci finisce Kane, perché è stato l'ultimo colpo stellare di un club abituato storicamente ad avere tra le proprie fila solo profili di qualità e solidità e perché in stagione è a quota 24 gol in 21 presenze tra tutte le competizioni.

    IL CAMMINO - Il Bayern Monaco ha dominato il girone A di Champions, con cinque vittorie e un pareggio (contro la sorpresa Copenhagen). Ha rifilato quattro gol al Manchester United e lo ha battuto anche all'Old Trafford per 1 a 0. In campionato fin qui su 14 partite ha perso solo una volta (5-1 contro l'Eintracht Francoforte) e ne ha pareggiate due.

    I PRECEDENTI - Sono solo tre i precedenti tra Lazio e Bayern Monaco e in nessuno la Lazio è riuscita a vincere. La prima volta fu un'amichevole giocata il 17 settembre 1974, quando all'Olimpico i biancocelesti, campioni d'Italia in carica, sfidarono la formazione tedesca capitanata da Franz Beckenbauer. Finì 1-1 con i gol di Schwarzenbeck per gli ospiti e il pareggio di Franzoni. Gli altri due incontri sono invece quelli del recente incrocio, sempre agli ottavi di finale di Champions, nel 2021. Doppio confronto senza storia: 1-4 a Roma, 2-1 a Monaco di Baviera. Questa volta però sugli spalti ci sarà il pubblico a sostenere Immobile e compagni per provare a compiere un'impresa sulla carta proibitiva.

    Altre Notizie