Calciomercato.com

  • Getty Images
    Lazio, passi avanti rispetto alle ultime due stagioni. Solo una volta Inzaghi ha fatto meglio

    Lazio, passi avanti rispetto alle ultime due stagioni. Solo una volta Inzaghi ha fatto meglio

    • Tommaso Fefè
    Sarri batte se stesso e anche Inzaghi. Con i tre punti conquistati ieri contro la Samp la Lazio certifica i passi avanti rispetto all'anno scorso, quando dopo ventiquattro giornate i punti in classifica erano 6 in meno. Gli stessi che dividevano i biancocelesti, sesti, dal quarto posto della Juve. I miglioramenti però ci sono anche rispetto a due anni fa, quando l'ultima Lazio di Inzaghi a quindici giornate dalla fine era sesta a 43 punti e a -3 dalla zona Champions. Anche se la Roma vincesse oggi invece, il quarto posto resterebbe a -2.

    ULTIME STAGIONI - Se l'anno scorso, il primo di Sarri in panchina, allo stesso punto del campionato i risultati erano deficitari rispetto al quinquennio precedente, oggi l'andamento della squadra si è riassestato sugli stessi livelli dell'era Inzaghi. In cinque stagioni con il tecnico piacentino la media punti alla 24a giornata è stata di 45,4. In linea quindi con i 45 attuali. Ad incidere sul dato però è in particolare l'exploit del 2019-2020, quando alla quinta di ritorno Immobile e compagni sembravano ancora lanciatissimi nella lotta al vertice, occupando il secondo posto a 56 punti. Nelle altre quattro annate invece, solo una volta (2017-'18) la Lazio di Inzaghi fece meglio di quella attuale, con 46 punti, a -1 dalla zona Champions.

    OBIETTIVI - Numeri che comunque rischiano di restare fini a se stessi se non si centreranno gli obiettivi stagionali. Ad Inzaghi sono serviti quattro campionati per centrare la qualificazione all'Europa che conta. E nel 2020 i risultati nelle coppe furono comunque disastrosi. Oggi invece i biancocelesti sono ancora in corsa su due fronti, seppur in una competizione di caratura inferiore all'Europa League. Arrivare tra le prime quattro dopo soli due anni di lavoro sarebbe il primo grande risultato concreto di Sarri. Se poi riuscisse ad andare fino in fondo anche in Conference League il capolavoro (o il miracolo, come sostiene lui stesso) sarebbe completo.

    Altre Notizie