Getty Images
Lazio, le pagelle di CM: Luis Alberto trova la magia, Casale insuperabile
Provedel 6,5: salva il risultato due volte in avvio di secondo tempo su due follie di Marusic. Spettatore nel resto del match.
Lazzari 6: torna titolare in A dopo sei partite e fa capire da subito che il posto vorrebbe riprenderselo in pianta stabile. Spinge senza sosta dall’inizio alla fine, ma gli manca sempre il tocco decisivo negli ultimi metri. (dal 39’s.t. Hysaj sv)
Casale 6,5: non ha fatto toccare un solo pallone buono a Gabbiadini. In anticipo sistematico su tutti i lanci lunghi doriani. Costretto al giallo – che gli costa la squalifica a Napoli – per tamponare una sciocchezza di Vecino
Patric 6,5: ordinato sia in marcatura, sia in impostazione. Sempre affidabile negli appoggi palla a terra.
Marusic 5,5: Miracoloso il salvataggio nel primo tempo su Cuisance. Poi fa correre un paio di brividi inutili a tutta la difesa con due appoggi sbagliati in apertura di ripresa e si mangia l’1-0 scivolando al momento del tiro.
Milinkovic 5: frettoloso nelle scelte. Troppo approssimativo quando c’è da chiudere le giocate e le combinazioni con i compagni. (dal 39’s.t. Basic sv)
Cataldi 5,5: alterna momenti in cui ispira fiducia e tranquillità a tutta la squadra, ad altri nei quali sbaglia appoggi semplici per troppa frenesia. (dal 11’s.t. Vecino 5,5: dà un cambio di passo al centrocampo, ma una sua leggerezza costa il giallo a Casale)
Luis Alberto 7: ha provato tante volte ad incantare con le sue magie senza successo. Gliene è venuta una sola, che vale tre punti.
Felipe Anderson 5,5: tanti spunti interessanti, ma manca la sostanza. Trova con facilità le imbucate per i compagni, ma quando tocca a lui concludere si perde in un bicchier d’acqua.
Immobile 5: viene lasciato troppo solo davanti, soprattutto nei primi 45 minuti. Nel secondo tempo spara in curva un’occasione incredibile da dentro l’area piccola.
Pedro 6,5: lotta come un indemoniato su ogni pallone e prova ad infilarsi in ogni spazio possibile per scardinare la difesa blucerchiata. Non trova il gol anche per un pizzico di sfortuna. (dal 11’s.t. Zaccagni 5,5: al rientro dopo l’influenza prova qualche guizzo dei suoi, ma si vede che non è al top)
All. Sarri 6: la Lazio crea tantissimo ma finalizza poco, soprattutto nel primo tempo. Servirà questo gol di Luis Alberto a far capire che si può tirare anche dalla distanza senza cercare sempre, per forza, la giocata negli ultimi metri?