Getty Images
Le pagelle di CM: Zaccagni ancora uomo derby. Pellegrini fa rimpiangere Dybala
- 11
LAZIO
Mandas 7: non trema (a parte due rinvii sbilenchi), nonostante l’esordio in una partita da brividi. Salva il risultato a 5 dalla fine con una doppia parata su Belotti e Pellegrini.
Marusic 6: preciso e puntuale sulle diagonali. Impedisce alla Roma di arrivare sul fondo dal suo lato.
Romagnoli 6,5: al rientro dopo due mesi tiene bene fisicamente il confronto con il tandem offensivo della Roma.
Patric 6,5: sempre presente dove necessario per allontanare i pericoli. Insieme al compagno di reparto non concede un tiro in porta agli avversari.
Lazzari 6,5: su e giù per la fascia senza soluzione di continuità. Vince nettamente il duello a tutto campo con Zalewski (dal 21’ s.t. Pellegrini 6: bada saggiamente più a coprire che ad attaccare)
Vecino 6: Sarri sceglie lui per limitare gli approvvigionamenti a Lukaku e il piano funziona. Sbaglia però qualche appoggio di troppo e davanti poteva fare meglio in almeno 3 occasioni in avvio di ripresa. Nei momenti decisivi però c'è sempre: decisivo il suo tocco in area sull'azione che porta al rigore
Cataldi 6: bene la fase di copertura. Ordinato quando gestisce il pallone. Forse poteva rischiare qualche giocata in più in verticale. (dal 21’ s.t. Rovella 6: detta i riti per uscire dal pressing e dà una grande mano alla difesa contro l’accozzaglia di attaccanti buttati dentro da Mourinho nel finale)
Guendouzi 6,5: tanto lavoro sporco, ma fondamentale. Recupera una quantità spropositata di palloni in tutte le zone del campo.
Zaccagni 6,5: Freddo dagli 11 metri per decidere un altro derby dopo un primo tempo difficile contro Kristensen, che gli aveva preso le misure sul suo solito movimento a rientrare. Si arrende ai crampi nella ripresa. (dal 21’ s.t. Pedro 4: nessuna giocata degna di nota. Inutile il nervosismo nel finale che li costa il rosso e mette in affanno i compagni)
Castellanos 6,5: ingaggia uno spigoloso duello con Mancini sin dai primi minuti. Lesto e determinato nel procurarsi il rigore. (Dal 31’ s.t. Isaksen 5,5: più utile in aiuto alla difesa che per creare pericoli. Poteva gestire meglio in contropiede al 90’)
F. Anderson 5: si fa mangiare dagli avversari con troppa facilità, soprattutto nel primo tempo. Da falso 9 nei minuti finali non tocca quasi palla.
All. Sarri 7: Incarta ancora una volta il non-gioco di Mourinho con la qualità in palleggio. Si rivelano tutte azzeccate le scelte nelle rotazioni della rosa.
ROMA
Rui Patricio 7: Allunga il brodo del match con due paratone su Vecino. Si arrende senza resistenza al rigore calciato perfettamente da Zaccagni.
Kristensen 5,5: Primo derby, tanta tensione che si respira ad ogni tocco palla. Meglio in marcatura rispetto a quando deve impostare ma il meglio lo darebbe sulla fascia
Mancini 6,5: Lui le sicurezze non le perde mai, nemmeno in una cantina buia. Si erge a protettore di quel che resta della difesa romanista provando pure qualche strappo davanti.
Huijsen 5,5: Se non ci fosse il rigore sarebbe una gara quasi perfetta tra anticipi e buona lettura dei palloni. Purtroppo però è un episodio decisivo. (36’st Belotti sv: l’unico tiro in porta è il suo)
Karsdorp 4: Un disastro. Quando attacca perde sempre il tempo dell’ultimo passaggio, quando difende palesa enormi difficoltà. (12’st Azmoun 5,5: cincischia troppo, quando invece è pratico non trova sostegno)
Bove 5: Corre a vuoto in un clima di totale confusione. Prima al centro, poi sulla fascia. (31’st El Shaarawy sv: qualche minuto prima sarebbe stato meglio)
Paredes 5,5: Verticalizza poco, e quando lo fa non trova compagni pronti a sfruttare. Nella ripresa ringhia tanto, ma i denti non li tira fuori per andare a riprendere l’ennesimo derby maledetto
Cristante 5: Anche per lui l’approccio non è dei migliori tra battibecchi con Lukaku e il pressing di Vecino. Prova a riordinare le idee, non ci riesce.
Zalewski 4: Disorientato, si lascia superare una volta sì e l’altra pure. Come nelle ultime puntate si guadagna spazi davanti ma così come Karsdorp non fa entrare un cross pulito nemmeno a pagarlo. (12’st Spinazzola 5: fare peggio era difficile)
Dybala 6: La luce è lì, dove sta Paulo. Dopo un inizio brillante fatica anche lui a cavare oro da una partita di solo ferro e nervi. Proprio poco prima del duplice fischio di Orsato avverte il solito dolore (1’st Pellegrini 4,5: malinconia. Sembra non avere la forza nemmeno per le cose semplici)
Lukaku 4,5: Confuso, con pochi palloni giocabili. Uno lo spara fuori nel finale in rovesciata. Ma non fa la differenza nemmeno stasera
All. Mourinho 4,5: Altro derby perso, senza attenuanti. Il primo tiro in porta al minuto 87 in un contesto di paura e confusione. La Roma è la sbiadita copia di quella vista appena 3 giorni fa. Perché?