Getty Images
Lazio, le pagelle di CM: Gila ultimo ad arrendersi, Romagnoli regala il derby alla Roma
- 1
Mandas 5,5: Qualche brivido nel primo tempo su una respinta non perfetta e un rinvio sbilenco su Lukaku. Può fare poco sul colpo di testa di Mancini.
Casale 5,5: un paio di palloni sbucciati male in area hanno fatto mancare più di qualche battito ai tifosi. Soffre un po' nel confronti fisico con Lukaku, quando non riesce a giocare d'anticipo.
Romagnoli 4: si perde Mancini sull'1-0 e spezza le gambe alla Lazio nel suo momento migliore del primo tempo. Seconda partita steccata consecutiva dopo la Coppa Italia. Il suo adattamento ala difesa a 3 inizia a essere un problema per la Lazio. (dal 1's.t. Patric 6: rischia solo sul contropiede che El Shaarawy stampa sul palo. Poi non si fa mai sorprendere fuori posizione.)
Gila 7: Si prende ogni tanto qualche licenza poetica di troppo nella gestione del pallone, ma resta granitico su tutti gli interventi. E quando si propone davanti diventa un incursore in più. Fino all'ultimo lotta su ogni pallone.
Marusic 5,5: prova a risponde colpo su colpo nel duello fisico con El Shaarawy, ma ogni tanto si addormenta sul pressing avversario. (dal 35' s.t. Pellegrini sv)
Guendouzi 6: più preoccupato di tenere a bada Pellegrini che di dare una vera mano alla manovra. Comunque importante il suo lavoro in interdizione.
Vecino 6,5: arriva spesso a rimorchio in zona offensiva e crea più di qualche apprensione alle retrovie giallorosse. Recupera tanti palloni. Evitabile invece il giallo a metà primo tempo. (dal 24' s.t. Luis Alberto 4: il suo ingresso non aggiunge nulla. Peccato che sarebbe lui l'uomo di maggior qualità in rosa.)
Felipe Anderson 5,5: senza Zaccagni e Luis Alberto la responsabilità di dare fantasia alla manovra offensiva è tutta nei suoi piedi. Defilato sulla fascia però perde gran parte del suo potenziale.
Isaksen 5,5: ci mette un po' a capire come muoversi per non farsi anticipare dai difensori. Più pericoloso quando può sprintare, ma di occasioni ne crea poche. (dal 1' s.t. Pedro 5,5: prova a inventare qualcosa tra le linee per innescare gli inserimenti da dietro, ma poi diventa preda facile delle marcature avversarie.)
Kamada 5,5: svaria su tutto il fronte offensivo aiutando a cucire il gioco tra i reparti. Gli manca solo lo spunto decisivo per far male negli ultimi metri. Giusto annullare il suo gol.
Immobile 5: fa tanto movimento ma non riesce a essere innescato come servirebbe per rendersi pericoloso. (dal 1' s.t. Castellanos 5,5: dà un po' più di vitalità all'attacco, ma non combina granché)
All. Tudor 5,5: non convince del tutto la scelta di tener fuori Luis Alberto, ma non è nei singoli in formazione il problema. L'impressione è che di armi vere in questa squadra per ribaltare le partite ce ne siano davvero poche.