AFP via Getty Images
Lazio-Feyenoord, le pagelle di CM: Immobile è leggenda, Provedel salva tutto
LAZIO
Provedel 7: salva il risultato nel primo tempo su Gimenez e nel finale con una prodezza d’istinto su un pallone sbucato in mischia.
Hysaj 6: Stengs è un pessimo cliente, ma se non altro riesce a renderlo meno pericoloso di quanto non sia stato all’andata. (dal 31’s.t. Pellegrini 6: sbroglia un paio di situazioni pericolose senza troppi fronzoli)
Romagnoli 6,5: tiene bene la posizione e non si fa quasi mai sorprendere sui palloni alti.
Patric 7: quando trova avversari spigolosi sembra quasi che si esalti più del solito. Non arretra di un centimetro anche contro un attaccante più fisico di lui come Gimenez.
Lazzari 6,5: rende la vita difficile a tutta la catena sinistra del Feyenoord spingendo senza sosta sull’acceleratore.
Kamada 5,5: passi avanti nell’applicazione tattica, ma a tratti è apparso ancora troppo spaesato nella sua zona di campo, che lui evidentemente non ha ancora inquadrato benissimo. (dal 7’s.t. Guendouzi 6: fa sentire fisico e tacchetti dove serve, per contenere il forcing finale del Feyenoord)
Vecino 6: non ha piedi educati da regista, si sapeva, ma il suo lavoro di schermo, anche se qualche volta un po’ ruvido, è stato fondamentale. (dal 31’s.t. Rovella 6: nei minuti finali dà una mano a tenere lontani i pericoli, spendendo anche qualche fallo intelligente)
Luis Alberto 6,5: sacrifica qualche giocata per fare un gran lavoro di rifinitura in mezzo al campo. Più della qualità, stasera è emerso il carisma nella gestione dei palloni più delicati.
Zaccagni 6,5: mette subito le cose in chiaro facendo ammonire il diretto avversario. Una spina nel fianco costante per gli olandesi. (dal 17’s.t. Pedro 6: non ha brillato particolarmente, ma è stato prezioso per tenere allertati i difensori olandesi, costringendoli ad arretrare la pressione)
Immobile 7,5: fa 200 in biancoceleste, alla sua maniera. Sbuca dietro le linee e torna l’attaccante mortifero che è sempre stato. (dal 17’ s.t. Castellanos 5,5: poteva fare meglio in contropiede nel finale e chiudere il match)
Felipe Anderson 6: palla perfetta per Immobile dopo un primo tempo in sordina. Cresce nella ripresa.
All. Sarri 7: risposta di carattere, da parte sua e di tutta la squadra, alle critiche dei giorni scorsi. Prestazione gagliarda e compattezza ritrovata.
FEYENOORD (4-3-3): Bijlow 6; Nieuwkoop 5,5 (dal 19’p.t. Trauner 5,5 e dal 28’s.t. Jahanbakhsh s.v. ), Geertruida 5, Hancko 5,5, Hartman 6; Timber 6 (dal 35’ s.t Milambo s.v.), Zierrouki 6 (dal 35’s.t. Ueda s.v.) , Wieffer 6,5; Stengs 6, Gimenez 6, Paixao 6 (dal 28’s.t. Ivanovic 5,5). All.: Slot 5,5.