La Lazio è vicina all’acquisto di Carlos Carmona, centrocampista cileno con passaporto spagnolo della Reggina: tre milioni di euro e il prestito di un giovane a scelta (Tuia, Mendicino o Kozak) per il club di Lillo Foti. Si tratta su questa piattaforma d’accordo. Ieri pomeriggio c’è stata una prima riunione a Villa San Sebastiano, l’operazione si chiuderà tra una settimana, ma è vicinissima alla conclusione. Carlos Carmona è un centrocampista centrale, un playmaker forte nell’interdizione. Lavora davanti alla difesa: potrebbe essere l’alternativa, il ricambio naturale di Ledesma. E così prenderebbe il posto di Baronio, che si è svincolato e ha firmato per il Bologna.
CILENO -Carmona si è messo in evidenza nella Reggina, 35 presenze nel campionato appena concluso in B. Altre 32 partite nella passata stagione in serie A. Il 21 febbraio ha compiuto 23 anni. Carmona è nato a Coquimbo, in Cile, ed è cresciuto nella squadra della sua città. Nell’estate2008 è sbarcato in Calabria. Ex capitano dell’under 20 cilena (medaglia di bronzo al Mondiale 2007 in Canada), da due anni fa parte della nazionale maggiore e ha già totalizzato nove presenze. E’ stato convocato per il Mondiale in Sudafrica: nel girone troverà la Svizzera di Lichtsteiner, la Spagna e l’Honduras.
LEDESMA - Bloccato l’uruguaiano Gonzalez (in attesa di passaporto), la Lazio tratta Carmona e comincia a lavorare sulla linea mediana, che potrebbe perdere Brocchi, vicino al ritorno al Milan. Nella logica e nei piani di Reja (due giocatori per ogni ruolo), Carmona potrebbe essere la riserva di Ledesma, ma i dubbi e le incertezze sul futuro del playmaker argentino resistono. Secondo alcune indiscrezioni, per oggi era stato annunciato un vertice decisivo tra il giocatore e la Lazio. Sino a ieri pomeriggio Ledesma e Vincenzo D’Ippolito, il suo procuratore, non erano stati avvertiti e non avevano alcun appuntamento in agenda. Cristian in questi giorni si trova a Roma, è appena rientrato da una vacanza a Parigi, ma verso la fine della settimana potrebbe ripartire. Ha già espresso ilsuo punto di vista, ha inviato dei segnali chiari alla Lazio e ora attende un incontro per discutere il suo futuro e un eventuale rinnovo del contratto in scadenza 2011.