Getty Images
L'Atalanta ribalta la Salernitana e torna in lotta per l'Europa, segna anche De Ketelaere
- 22
L'Atalanta fatica ma conquista i 3 punti nella sfida del Gewiss Stadium contro la Salernitana. I nerazzurri di Gasperini vincono 4-1 in rimonta nel segno di Muriel, ancora una volta decisivo con un gol e un'incursione decisiva sulla seconda rete. Nel finale i gol di De Ketelaere e Miranchuk consegnano alla squadra di Inzaghi una punizione più severa di quanto meritava. La Dea scavalca la Roma in classifica e si porta a 1 punto da Napoli e Fiorentina e 2 dal Bologna. Un'occasione ghiotta per i nerazzurri che alla prossima affronteranno proprio il Bologna di Thiago Motta.
PRIMO TEMPOIn apertura di primo tempo è subito l'Atalanta a farsi vedere in avanti. Lookman riceve un lancio lungo e mette in mezzo per Koopmeiners che colpisce di testa, ma è bravo Costil. Si ribalta il fronte e da un calcio di punizione scaturisce un cross che Pirola, indisturbato da De Roon, gira di testa alla sinistra di Carnesecchi facendo 0-1. L'Atalanta ci riprova e con Lookman sfiora il pareggio, ma Costil para. Intorno al 20' un errore in impostazione dell'Atalanta si traduce in una palla ghiotta per Maggiore che però non inquadra la porta e calcia alto. Le due squadre ci provano a più riprese e si fa vedere ancora la Dea, ancora una volta con Lookman e ancora una volta Costil gli nega la gioia deviando in angolo un tiro arrivato da posizione defilata. Nel finale di primo tempo si spengono un po' i ritmi e calano le occasioni, si va all'intervallo con la Salernitana avanti.
SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo l'Atalanta cambia volto e si lancia all'attacco. Muriel riceve al limite dell'area una palla respinta dalla difesa e spara un siluro sotto la traversa, acciuffando così il pareggio. Non passano due minuti e Dia nell'altra metà campo entra in area e prova a calciare in porta, ma sono bravi i difensori atalantini che respingono i tentativi del senegalese. E allora è la squadra di Gasperini ad approfittarne: incursione di Muriel sulla fascia e palla in mezzo per Lookman. Il nigeriano gira la palla a sinistra a Pasalic che tira ad incrociare e batte Costil completando il sorpasso. Luis Muriel è scatenato, prova un altro destro dalla distanza e, complice una deviazione, va ad un passo dalla doppietta. Bravo ancora una volta Costil che con buoni riflessi sventa il tentativo. La Salernitana cerca allora con orgoglio il pareggio ed è Ikwuemesi ad avere la migliore occasione: grazie ad un bel filtrante si trova da solo davanti a Carnesecchi, ma il portiere orobico con un miracolo dice di no. Due minuti dopo ancora la squadra di Inzaghi: Dia colpisce il palo dal lato destro dell'area. Nel finale riprende il controllo della gara la squadra di Gasperini, che trova prima il 3-1 con De Ketelaere - servito bene da Scalvini - e poi fa 4-1 con Miranchuk, su assist di De Ketelaere. Nel finale, Miranchuk prende anche un palo, che salva dal tracollo la Salernitana, comunque affondata dall'ennesima sconfitta e sempre ferma all'ultimo posto.