Getty Images
Lampedusa, inaugurato il campo voluto dalla B. Tavecchio: 'Il calcio unisce'
L’obiettivo del progetto ‘The Bridge - Un ponte per Lampedusa’, promosso dal Trust B Solidale Onlus, piattaforma sociale della Lega B con il sostegno di diversi sponsor e di FIGC, Comune e Regione Sicilia, Lega di A, AIC, Istituto per il Credito Sportivo e Fondazione con il Sud, è quello di realizzare un vero e proprio centro di aggregazione nell'isola, fra scuole calcio locali e gli immigrati ospiti del centro d'accoglienza. Lo stadio, che ha un terreno di gioco in erba mista naturale/artificiale di ultima generazione con l'utilizzo di un particolare innesto che consente l'irrigazione con acqua salmastra, non andando così ad intaccare le riserve idriche dell'isola, verrà ultimato nei prossimi mesi con la costruzione di un impianto d’illuminazione, di una tribuna coperta e di uno spogliatoio aggiuntivo.
"Il calcio è uno sport che unisce - ha dichiarato il ministro Lotti - che deve fare divertire, senza dimenticare mai che è un gioco e così deve essere preso. E’ bello che oggi si dia con il calcio un messaggio importante, l'avevamo promesso a giugno e siamo riusciti a mantenere questo impegno".
“E’ un’iniziativa straordinaria - il commento del presidente federale Carlo Tavecchio - ancora una volta il calcio dimostra di saper unire con la passione e attraverso progetti concreti”.