AFP via Getty Images
La storia dell'Unionistas, l'avversaria sconfitta dal Barcellona agli ottavi di Coppa del Re
LA STORIA DELL'UNIONISTAS - Le origini dell'Unionistas sono da ricercare nell'Uniòn Deportiva, vecchio club di Salamanca dal quale nasce la società gestita dai tifosi. E col Barcellona ci ha già giocato, vincendo 2-0. Era il Barça allenato da Rafa Marquez, gli occhi erano puntati sui gioielli della Masìa Casado, Garrido e Cuellar ma a rubare la scena sono stati Slavy e Alvaro Gomez Martin dell'Unionistas.
IL FRATELLO DI VILLAR - Quel giorno era assente Javi Villar, centrocampista classe 2003 e fratello dell'ex Roma Gonzalo. Se dovesse scendere in campo in Copa del Rey sarebbe sarebbe una partita speciale: a 15 anni entrò nella Masìa, ma dopo qualche mese fu scartato e tanti saluti. Oggi è in cerca di una rivincita. Una sfida nella sfida, considerando che il giocatore è di proprietà del Real Madrid per il quale ha sempre tifato.
VILLARREAL ELIMINATO - L'Unionistas era arrivato agli ottavi perché nel turno precedente ha fatto fuori il Villarreal. Una partita folle giocata in due giorni a causa di un blackout e finita ai calci di rigore. Dal Villarreal al Barcellona, avanti la prossima. Quando il sorteggio li ha messi di fronte alla squadra di Xavi nello spogliatoio è partita una festa. E' già un successo essere arrivati fino al Barcellona, adesso caccia alla prossima impresa.
@francGuerrieri