Calciomercato.com

  • Getty Images
    La Spagna fa tripletta e vince anche le Olimpiadi: battuta la Francia ai supplementari, decide Camello

    La Spagna fa tripletta e vince anche le Olimpiadi: battuta la Francia ai supplementari, decide Camello

    • Redazione CM
    La Spagna del pallone fa tripletta: campione d'Europa la Nazionale maggiore allenata da Luis de la Fuente, campione d'Europa l'Under 19 trascinata da Iker Bravo dell'Udinese, campioni olimpici anche i ragazzi Under 23 con due interpreti, Fermin Lopez e Alex Baena, che hanno fatto parte anche della spedizione in Germania dei più grandi. 

    E sono stati proprio loro due, insieme alla doppietta decisiva di Sergio Camello ai supplementari, a decidere la finale delle Olimpiadi al Parco dei Principi, contro i padroni di casa della Francia: vantaggio Bleus firmato da Millot all'11', poi si scatena il centrocampista del Barcellona che segna una doppietta in 7 minuti tra il 18' e il 25' per ribaltare la sfida. Baena invece segna il terzo gol al 28' con un calcio di punizione squisito. La spinta nel finale della Francia produce la rete di Akliouche e un fallo del bolognese Miranda regala ai francesi il rigore del 3-3, trasformato da Mateta. Si va dunque ai supplementari, dove la scena se la prende l'attaccante classe 2001 del Rayo Vallecano Camello: doppietta con un gol per tempo e 3-5 finale che incorona la Roja.

    I PROTAGONISTI - Fermin Lopez è l'uomo copertina: 6 gol e 1 assist in 6 partite nel torneo, fuori categoria (solo il marocchino Rahimi con 8 reti ha fatto meglio). Camello è l'eroe della finale, ma nel suo torneo olimpico aveva trovato soltanto un'altra presenza nel girone contro l'Egitto, peraltro fornendo l'assist per il gol vittoria. A parte Baena, da segnalare l'ottimo apporto sulle fasce di due "italiani" come Miranda e Pubill, nuovi acquisti rispettivamente di Bologna e Atalanta. In mezzo al campo, da alternativa, ha avuto spazio anche in finale il genietto del Parma Bernabè. Niente da fare per i ragazzi di Thierry Henry, nonostante la presenza in attacco di Lacazette e Mateta e i consigli del tecnico: l'altro grande talento del Barcellona, il difensore Pau Cubarsì, aggiunge un'altra gioia al suo inizio di carriera scintillante.

    CALCIO ROJO - La Spagna è dunque padrona indiscussa del calcio nel 2024: non solo le vittorie di Campionato Europeo, Campionato Europeo Under 19 e Olimpiadi, va ricordato che nel palmarès spagnolo si conta anche la vittoria dell'ultima Champions League, targata Real Madrid. Un dominio che racconta di come Spagna faccia rima con calcio, considerando anche che - sarà un caso - ma la Spagna negli altri sport olimpici è la grande assente tra le più importanti nazioni europee: "solo" 15 medaglie totali finora e un 14° posto nel medagliere che la colloca ben lontana da Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda e Italia. Eppure nel calcio dominano loro.

    Altre Notizie