AFP via Getty Images
La Serie A pronta a far causa alla Fifa per il Mondiale per Club
- 7
Il motivo? Secondo il Corriere dello Sport le Leghe Europee sono pronte a rivolgersi alla Corte di Giustizia Europea dopo che i sindacati dei calciatori di vari Paesi, riuniti nell'associazione della FifPro, hanno fatto causa alla Fifa per l'eccessivo affollamento del calendario che sta ledendo i diritti fondamentali dei lavoratori calcistici.
Anche la Lega Serie A, spinta dall'Assocalciatori guidata da Umberto Calcagno, sta pensando di aderire alla causa contro la Fifa sposnorizzata dalle Leghe Europee. "Il nuovo Mondiale per club porterà più danni che benefici - ha detto Calcagno - ai ragazzi si chiede di non fare ferie e giocare senza allenarsi, una follia".
Le varie Leghe europee accusano la Fifa di abuso di posizione dominante, usando la stessa formula giuridica usata dalla Corte UE nella sentenza del 21 dicembre contro la Uefa ed in favore della Superlega. Ciò che più conta, nei fatti, è che la Fifa ancora non abbia reso noti ai vari club i calendari, gli orari, le sedi e, soprattutto, i soldi destinati alle squadre partecipanti.