Calciomercato.com

  • Getty Images
    La Sampdoria tira e crossa tanto, ma corre poco: i numeri

    La Sampdoria tira e crossa tanto, ma corre poco: i numeri

    • Lorenzo Montaldo
    Talvolta le statistiche supportano una tesi, in certi casi invece ribaltano quella che è l'opinione comune in merito a una determinata situazione. I numeri non vanno mai presi per oro colato quando si parla di calcio, ma nel caso della Sampdoria servono se non altro a fornire un nuovo punto di vista sul momento doriano.

    Una delle critiche che vengono mosse più frequentemente alla squadra di Giampaolo è la scarsa incisività negli ultimi 20 metri. Eppure, la Samp occupa il sesto posto nella classifica dei tiri totali tra le squadre di Serie A. Sono ben 76 le conclusioni provate nello specchio dai blucerchiati in queste prime 7 giornate, 10,9 in media a partita. Oltretutto perfettamente equilibrate tra tiri in porta e tiri fuori: 38 in entrambi i casi.

    Il giocatore più impegnato sotto questo punto di vista è ovviamente Luis Muriel. Il colombiano è anche sul podio per quanto riguarda i calciatori in Serie A con il maggior numero di conclusioni all'attivo: sono 13, che gli valgono la seconda posizione assoluta alle spalle di Dzeko e in coabitazione con Higuain. Rimanendo all'attacco, sono anche tanti i cross sfornati dagli uomini di Giampaolo: 56 riusciti e 39 sbagliati, anche qui terzo posto assoluto come la Juve, che ne ha sbagliati tre in meno. 

    Nessuno però sino ad oggi ha rimproverato alla Samp di correre poco. Anche qui, i dati della Lega di Serie A forniscono una chiave di lettura inedita rispetto al modulo blucerchiato. Nella classifica dei kilometri percorsi dalle squadre, dominata dal Chievo (109,165 km) spicca il penultimo posto blucerchiato: soltanto 101,97, peggio ha fatto solo il Milan di Montella. Insomma, i numeri non spiegano una situazione, ma di sicuro completano un po' la panoramica. 

    Altre Notizie