La Russia invade l'Ucraina: soldati di Putin a Kiev, un aeroporto occupato. Esplosioni e decine di vittime
23.15: Mentre proseguono i combattimenti e soprattutto i bombardamenti in diverse zone del Paese - per il governo ucraiano è la città di Mariupol quella fatta oggetto maggiormente degli attacchi dell'esercito russo - il presidente Zelensky ha invitato la popolazione alla mobilitazione generale per provare a respingere l'invasore.
22.30: Al termine di una giornata di scontri tra gli opposti schieramenti, i battaglioni di Putin hanno preso il controllo dell'area circostante la centrale nucleare dismessa di Chernobyl. Il timore della comunità internazionale è soprattutto per i siti di stoccaggio delle scorie radiattive che risalgono ancora al gravissimo disastro del 1986.
22.00: La Russia anti-Putin non ci sta e si è mobilitata in dozzine di città per far sentire la propria voce contro la guerra in Ucraina. Secondo quanto riferiscono diverse fonti locali, circa 1700 persone sono state arrestate dalla polizia per aver partecipato a manifestazioni contro le ultime iniziative di Mosca.
15:15: Il ministro della Cultura Franceschini ha annunciato che il Colosseo stasera sarà illuminato con i colori giallo e blu, quelli della bandiera dell'Ucraina.
14.40 - La Lega ha annunciato che non rinnoverà il rapporto di collaborazione che lo stesso Matteo Salvini aveva sottoscritto nel 2017 con Russia Unita, il partito di Vladimir Putin. Anche Matteo Renzi avrebbe rotto con la Russia.
14.20 - Queste le parole del premier Mario Draghi (QUI integrali): "In consiglio Ue decideremo sanzioni molto dure contro la Russia. L’Italia è pienamente allineata con i suoi partner, Putin metta fine a spargimento di sangue, il dialogo è impossibile".
13.45 - La Polonia è pronta a chiudere i confini con la Russia: "Stiamo valutando diversi scenari. Monitoreremo ciò che viene fatto ai nostri confini, sia con la Bielorussia che al confine con la Russia. Al momento opportuno, se necessario, annunceremo quali decisioni sono state prese fatto su questo tema".
13.05 - L'attacco russo si concentra su tre fronti: gli elicotteri di Mosca hanno cominciato l'attacco all'aeroporto di Hostomel, che avrebbero conquistato. Le truppe via terra avrebbero sfondato al confine, pioggia di missili si è riversata sul porto di Odessa.
12.50 - Le truppe russe si troverebbero già nella regione di Kiev. Lo hanno annunciato i soldati ucraini che presidiano la frontiera.
12.30 - Il Cremlino ha fatto sapere che "lo scopo dell’operazione militare della Russia è la demilitarizzazione dell’Ucraina in quanto rappresenta una minaccia per il nostro popolo. L'operazione durerà il tempo necessario".
12.10 - Missili ad Odessa, 18 morti. Le strutture portuali di Odessa, uno degli obiettivi russi, è stata oggetto di attacco missilistico. Le autorità regionali ucraine hanno denunciato che i bombardamenti hanno causato già 18 morti.
11.30- Il presidente del consiglio Mario Draghi prevede alle 15 il vertice in videoconferenza con i colleghi del G7, poi la partecipazione al Consiglio supremo di difesa con Mattarella. Alle 20 sarà a Bruxelles per il consiglio europeo straordinario.
10.50 - Mattarella convoca Consiglio supremo di Difesa. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato il Consiglio supremo di Difesa alle 16.30 di oggi. E' l'organo preposto all’esame dei problemi generali politici e tecnici attinenti alla sicurezza e alla difesa nazionale.
10.35 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con la Russia: "Siate pronti a sostenere la vostra nazione, donare sangue perché ci sono militari feriti negli ospedali che ne hanno bisogno".
10.00 - L'Ucraina chiama alle armi "tutti colore che sono pronti e sanno come utilizzarle". Invitandoli a "unirsi alle Forze di difesa territoriale della propria regione". Lo ha scritto su Facebook il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, che ha specificato che il Paese sta passando alla modalità di difesa completa".
9.30 - Vertice straordinario convocato dall'Ue per stasera alle 20. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha convocato i 27 capi di Stato e governo dell'Ue per un vertice che verte "sull'uso della forza e la messa in discussione dei confini prestabiliti tra gli Stati non hanno spazio nel ventunesimo secolo. Le azioni della Russia negli ultimi giorni hanno minato il diritto internazionale e minacciato la sicurezza non solo dell'Ucraina, ma di tutta l'Europa e noi dobbiamo restare uniti e determinati continuando a discutere su come negoziare con la Russia e su come proteggere non solo l'integrità dell'Ucraina ma anche quella internazionale".
9.15 - Il presidente ucraino Zelensky twitta: "Il mondo è con noi", aggiungendo che sta continuando i "negoziati con i leader" e che ha "ricevuto l'appoggio perfino dell'Emiro del Qatar"
E’ iniziata l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Alle 4 del mattino italiane, Vladimir Putin ha lanciato “un’operazione militare speciale”, un vero e proprio attacco totale. Il presidente russo lo ha annunciato in un discorso tv mentre era in corso il Consiglio di sicurezza dell’Onu. La Russia intende “denazificare” l’Ucraina. E, ha aggiunto Putin, “chiunque provi a interferire o a minacciarci, deve sapere che la risposta della Russia sarà immediata e porterà a conseguenze mai sperimentate nella storia”.
Bombe hanno colpito tutto il territorio ucraino, Kiev e altre città. Alcune truppe russe hanno iniziato a entrare in Ucraina dal confine Nord (Bielorussia) e Sud (Crimea) con attacchi nei porti di Mariupol e Odessa. Ci sarebbero già centinaia di vittime secondo Cnn. Il presidente americano Joe Biden ha definito l’attacco “ingiustificato, Putin dovrà renderne conto al mondo”.