AFP/Getty Images
La Juve uccide il campionato e si gode il gioiello Bentancur: è un fuoriclasse
La Fiorentina, che non aveva mai perso in casa, va in barca anche se Chiesa si batte come un leone e Simeone ci mette tutta la grinta che gli è stata trasmessa geneticamente dal padre. Il fatto è che gli invincibili scoraggiano tutte le buone intenzioni giocando un calcio semplice, sebbene ragionato, in cui tutti sanno fare tutto. Così può capitare che a firmare il secondo gol, che chiude di fatto i giochi, sia Chiellini a conclusione di un mischione. Sta diventando una star della pubblicità ma non arretra di un passo ed è ancora insostituibile anche per Mancini.
Quanto a Cristiano Ronaldo, diciamo che quella di Firenze non è la sua esibizione migliore. Lascia una punizione a Dybala, segnale di grande generosità, poi tira un rigore leggermente esagerato con una rabbia francamente esagerato. Orsato, che è uomo di mondo, gli sventola sotto il naso un cartellino giallo che farà giurisprudenza. Da oggi non si può tirare un rigore troppo forte.
Non so cosa pensano i tifosi juventini di fronte a questa squadra che vince sempre, non segna mai meno di due gol e uccide il campionato ben prima del suono delle zampogne. Bisognerebbe forse rivolgersi a Juric, che rischia di passare alla storia come l’unico capace di fermare la Juve con il Genoa. Ci dica come è successo.
IL TABELLINO
Fiorentina-Juventus 0-3 (primo tempo 0-1)
Reti: 31' pt Bentancur, 24' st Chiellini, 34' st Ronaldo.
Assist: 31' pt Dybala, 24' st Cuadrado
Fiorentina (4-3-3): Lafont, Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi, Benassi (20' st Pjaca), Veretout, Edimilson, Gerson (35' st Thereau), Chiesa, Simeone. All.: Pioli.
Juventus (4-3-3): Szczesny, Cancelo, Bonucci, Chiellini, De Sciglio, Cuadrado (38' Costa), Bentancur, Matuidi, Ronaldo (35' st Bernardeschi), Dybala, Mandzukic (43' st Kean). All. Allegri.
Arbitro: Orsato di Schio.
Ammonizioni: 11' pt Mandzukic (J), 44' pt Edimilson (F), 5' st Bentancur (J), 6' st Hugo (F), 18' st Milenkovic (F), 25' Pezzella (F), 43' st Thereau (F).