La FIFA cambia: scende il numero di giocatori che si possono mandare in prestito
Cambio di regolamenti in vista per il calcio mondiale. Il Consiglio FIFA ha adottato ufficialmente le nuove regole riguardanti il tetto ai prestiti dei giocatori nel calcio internazionale, entrate in in vigore a partire dal 1° luglio 2022 e ora aggiornate.
LE NOVITÀ - Ecco tutte le novità che saranno introdotte, come riportato da Calcio e Finanza.
- Una durata minima del prestito, rappresentata dall’intervallo tra due periodi di registrazione, e una durata massima del prestito, ovverosia un anno;
- Divieto di sub-prestito di un giocatore professionista già in prestito a un terzo club;
- Una limitazione al numero di prestiti per stagione tra gli stessi club: un club può avere solo un massimo di tre professionisti ceduti in prestito a un unico club e un massimo di tre professionisti presi in prestito da un unico club;
- Una limitazione al numero totale di prestiti di un club per stagione. Nella stagione 2022/23 i limiti erano fissati a otto giocatori acquistati in prestito e altrettanti ceduti in prestito. Dal 2023/24, il tetto si abbasserà a un massimo di sette calciatori; Infine, dal 1° luglio 2024, si applicherà la stessa configurazione ma limitata a un massimo di sei professionisti.
ECCEZIONI - I giocatori di età pari o inferiore a 21 anni e i giocatori cresciuti nel club saranno esentati da queste limitazioni. Inoltre, secondo il regolamento un club può avere un massimo di tre professionisti ceduti in prestito a uno specifico club e può allo stesso modo cedere un massimo di tre calciatori a un singolo club.