La Serie A fa affari alla fiera dell'Est
-STEVAN JOVETIC: il montengrino ex Fiorentina è il primo obiettivo dell'Inter per l'attacco. I nerazzurri hanno già raggiunto un accordo con il giocatore per un contratto quinquennale da 3,5 milioni a stagione più bonus. Ora c'è da convincere il Manchester City.
-EDIN DZEKO: compagno di reparto di Jovetic è Edin Dzeko. Il bosniaco, 29 anni, è molto vicino alla Roma: anche in questo caso c'è l'intesa con il giocatore, settimana prossima il ds giallorosso, Walter Sabatini, volerà in Inghilterra per chiudere l'operazione.
-ALEKSANDAR MITROVIC: in alternativa al gigante bosniaco, la Roma sta pensando al centravanti dell'Anderlecht. Ha solo vent'anni, ma il serbo ha già segnato due gol in Champions League, contro Arsenal e Borussia Dortmund. C'è da vincere la concorrenza di Porto, Benfica e, soprattutto, Newcastle.
-IVAN PERISIC: nelle ultime ore l'Inter ha deciso di buttarsi sul croato del Wolfsburg, preferendolo a Mohamed Salah (in lotta con la Fiorentina) come rinforzo per gli esterni. Il classe '89 può arrivare a titolo definitivo se i nerazzurri riescono a vendere Shaqiri, altrimenti si ragiona su un prestito con obbligo di riscatto.
-SERGEJ MILINKOVIC-SAVIC: la Lazio è in pressing sul Genk per il ventenne centrocampista serbo. I biancocelesti hanno offerto 8 milioni di euro, la società belga cerca di alzare il prezzo della mezzala, Campione del Mondo Under 20 un mese (sconfitto in finale il Brasile ai supplementari).
-MATIJA NASTASIC: il difensore serbo è tra i nomi a cui la Juve sta pensando per sostituire Angelo Ogbonna, che andrà al West Ham. Lo Schalke 04 lo ha riscattato dal Manchester City, dove non ha avuto molto spazio, per 9,5 milioni di euro. Ha già giocato in Italia, nella Fiorentina, facendo vedere grandi qualità. Tanta esperienza, ma è un classe '93: può essere un gran colpo.
-ERVIN ZUKANOVIC: altro giocatore finito nel mirino dell'Inter, che sta pensando al bosniaco del Chievo come terzino sinistro. 2,5 milioni di euro l'offerta dei nerazzurri, che nell'operazione vorrebbero inserire anche il cartellino di Ezequiel Schelotto. Classe '87, assicura grande spinta e precisione nei cross: nella sua prima stagione italiana ha colpito tutti.
-ZLATAN IBRAHIMOVIC: sarebbe, senza dubbio, il fiore all'occhiello della "fiera dell'Est" italiana. Il Milan ha già l'accordo con lo svedese (di padre bosniaco e madre croata) per un biennale da 8 milioni a stagione più bonus. Zlatan vedrebbe di buon occhio un ritorno a Milano, dove lui e la sua famiglia si sono trovati benissimo. Se il PSG si convince a lasciarlo partire, i tifosi rossoneri sono pronti ad accoglierlo. Magari come ultimo colpo del ricco mercato fatto fino a qui dalla società di via Aldo Rossi.
Marco Demicheli
@marcodemi90