Getty Images
L'insuperabile Trafford decide Euro Under 21: ora la Premier con il Burnley di Kompany
CLEAN SHEET - Repubblica Ceca (o Cechia), Israele, Germania nella fase a gironi, Portogallo nei quarti di finale, Israele in semifinale, Spagna in finale: nessuno è riuscito a fargli gol nell'arco di 540 minuti di calcio e comunque di occasioni create da parte degli avversari, tutte sventate o dalla difesa guidata dall'ottimo Colwill, o dai riflessi del ragazzo di Cockermouth cresciuto nel Carlisle United prima di passare al City. L'ultimo a provarci è stato Abel Ruiz su rigore a tempo scaduto, ma Trafford ha intuito, parato e regalato la vittoria ai suoi. Cole Palmer, suo compagno di club e di Nazionale, non ha dubbi: "E' così difficile superarlo: quando l'ho conosciuto nell'Under 12, tutti lo guardavamo straniti chiedendoci chi fosse, ma col passare del tempo lo facevamo esclamando wow! Anche quando eravamo ragazzini, gli ho sempre detto che avrebbe raggiunto un livello mondiale".
PRONTO PER LA FINALE DI CHAMPIONS - Non si dica che gli manca la sicurezza nei propri mezzi: "Se fosse necessario, sarei pronto a giocare la finale di Champions League già domani". Un palcoscenico che è stato calcato da Ederson, portiere brasiliano di cui Trafford è l'erede designato; non solo per età, ma anche per lo stile di gioco: il giovane numero 1 infatti gioca molto con i piedi, si avventura fuori dall'area anche a costo di prendersi qualche rischio e vede benissimo il gioco. Guardiola prende appunti, la prossima stagione sarà quella buona per l'esordio in Premier League, con il neopromosso Burnley che è vicinissimo all'acquisto per quasi 20 milioni di sterline.
I CONSIGLI DI HENDERSON - Proprio nel Forest ha giocato nel 2021-22 Dean Henderson, portiere di riserva del Manchester United che è nato a Whitehaven, a pochi minuti da Cockermouth e che ha sempre dato buoni consigli a Trafford. Chissà che un giorno i due non si ritrovino uno contro l'altro.