Getty
Koopmeiners dall'Atalanta alla Juventus? Plusvalenza e percentuale all'AZ, tutti i numeri
- 13
A certificare la rottura anche l'intervista a L'Eco di Bergamo del tecnico atalantino Gian Piero Gasperini: "La situazione era andata benissimo fino alla settimana scorsa, poi Koopmeiners ha deciso di andare alla Juventus, di non giocare e non allenarsi più con noi. Ha già un accordo con la Juve, si sente stressato. Con questo atteggiamento non può essere utile né alla squadra, né ai suoi compagni. La società ha assunto un atteggiamento molto fermo, perché si sente ricattata dalla situazione. Questa situazione è diversa rispetto ad altre volte in cui l’Atalanta ha venduto a peso d’oro".
Ma quanto vale Koopmeiners a bilancio e che plusvalenza può registrare l'Atalanta?
QUANTO VALE KOOPMEINERS - Calcio e Finanza svela che secondo gli ultimi dati di bilancio ufficiali - dal documento sui conti 2022/23 - Koopmeiners, che l'Atalanta ha acquistato dall'AZ Alkmaar nel 2021 per 14 milioni di euro, aveva un valore netto pari a 8.309.107 euro al 30 giugno 2023.
Considerando il rinnovo fino al termine della stagione 2026/27, il valore netto del centrocampista al 30 giugno 2024 è pari a circa 6,2 milioni di euro: da questa cifra si partirà per valutare l'eventuale plusvalenza per i bergamaschi.
LA PERCENTUALE SULLA FUTURA RIVENDITA - C'è un altro fattore di cui tenere conto. Come si legge dal bilancio al 30 giugno 2023, evidenzia Calcio e Finanza, nell'accordo con l'AZ Alkmaar è presente una clausola che garantisce agli olandesi una percentuale sulla rivendita oltre una certa cifra: se l'Atalanta incasserà più di 14 milioni di euro, dovranno dare al club olandese il 10% dell'eccedenza, ossia la differenza tra i 14 milioni e la cifra effettivamente incassata.
KOOPMEINERS, NUOVA OFFERTA DELLA JUVENTUS ALL'ATALANTA
KOOPMEINERS ALLA JUVE? PLUSVALENZA E PERCENTUALE: I NUMERI - Qualora la Juventus raggiungesse l'accordo con l'Atalanta per 55 milioni di euro complessivi (rispettando le condizioni per far scattare tutti i bonus), l'ultima offerta avanzata, i bergamaschi dovrebbero versare 4,1 milioni di euro all'AZ Alkmaar (il 10% di 41 milioni, la differenza tra i 55 incassati e i 14 oltre cui si calcola la rivendita) e calcolare la plusvalenza partendo da 50,9 milioni di euro: si arriverebbe a quasi 45 milioni di euro (44,7).