AFP via Getty Images
Klopp torna in pista con Red Bull: seguirà tutte le squadre di calcio. E può prendere anche la nazionale tedesca
- 19
Non c'entra ovviamente nulla la Formula 1, l'allenatore ripartirà con un nuovo ruolo nel mondo del pallone: guiderà tutte le squadre di calcio della galassia del marchio RB a partire dall'inizio del nuovo anno, con tanto di contratto già firmato. E non solo: attenzione alla nazionale tedesca.
KLOPP GUIDERA' LA RED BULL - A dare la notizia, poi confermata dal comunicato ufficiale del gruppo RB, è stato il giornalista di Sky Sports DE, Florian Plettenberg: Klopp ha firmato un lungo contratto, a partire dal 1° gennaio 2025 diventerà il nuovo Global Head of Soccer del gruppo Red Bull. In virtù di questo accordo il tedesco, che al termine della stagione 2023/24 ha salutato il Liverpool dopo quasi nove anni insieme (era subentrato a Brendan Rodgers l'8 ottobre del 2015), sarà il responsabile delle squadre di calcio del gruppo RB (Lipsia, Salisburgo, New York, ecc.) e consiglierà su questioni relative ad allenamento, filosofia di gioco, sviluppo e trasferimenti di talenti/allenatori e altro. Una scelta questa voluta fortemente da Oliver Mintzlaff, CEO di Red Bull.
OPZIONE NAZIONALE - Klopp quindi a capo di tutto il calcio del gruppo Red Bull, con un occhio sempre rivolto però alla Germania. Sempre secondo quanto riferito da Sky Sports DE infatti, il tecnico si è assicurato nel contratto un'opzione di uscita che gli consente di diventare l'allenatore della nazionale tedesca in futuro, come potenziale successore dell'attuale commissario tecnico Julian Nagelsmann.
KLOPP-RED BULL: E' UFFICIALE - La notizia è stata poi confermata dalla nota ufficiale del gruppo Red Bull: "Jurgen Klopp assumerà il nuovo ruolo di Head of Global Soccer della Red Bull, a partire dal 1° gennaio 2025: la sua prima nomina da quando si è dimesso da un periodo di grande successo alla guida dei giganti della Premier League, il Liverpool. Nella sua nuova posizione, il carismatico tedesco supervisionerà la rete internazionale dei club di calcio della Red Bull. Non sarà coinvolto nelle operazioni quotidiane dei club, ma fornirà una visione strategica, supportando i singoli direttori sportivi nel portare avanti la filosofia Red Bull. Inoltre, il 57enne supporterà l'operazione di scouting globale dell'organizzazione e contribuirà alla formazione e allo sviluppo degli allenatori. Klopp, la cui carriera da allenatore è iniziata nel 2001 al Magonza, ha espresso il suo entusiasmo per la prospettiva di assumere un ruolo strategico in un progetto multiclub".
LE PAROLE DI KLOPP - Queste le prime parole di Klopp:"Dopo quasi 25 anni, non potrei essere più emozionato di essere coinvolto in un progetto come questo. Il ruolo potrebbe essere cambiato, ma la mia passione per il calcio e le persone che rendono questo gioco ciò che è, non è cambiata. Unendomi alla Red Bull a livello globale, voglio sviluppare, migliorare e supportare l'incredibile talento calcistico che abbiamo a nostra disposizione. Ci sono molti modi in cui possiamo farlo, utilizzando la conoscenza e l'esperienza ad alti livelli che Red Bull possiede per imparare da altri sport e altri settori. Insieme possiamo scoprire cosa è possibile. Avrò un ruolo di mentore per gli allenatori e le dirigenze dei club della Red Bull ma, in definitiva, sono parte di un'organizzazione che è unica, innovativa e lungimirante. Come ho detto, questo non potrebbe entusiasmarmi di più".
“…this could not excite me more.” Jürgen Klopp
— Red Bull (@redbull) October 9, 2024
The feeling is mutual #GivesYouWiiings pic.twitter.com/Uxb5evphgg
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui