Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    'L'Assolo', la giocata del giorno: Kalinic come Mancini e Ibrahimovic

    'L'Assolo', la giocata del giorno: Kalinic come Mancini e Ibrahimovic

    • Antonio Martines

    Un colpo di tacco già di per se è un virtuosismo, se poi di tacco si segna anche un gol, allora siamo di fronte ad un assolo di altissimo livello. Tale è stato il gol di Nikola kalinic di questa sera, che sul finire del primo tempo, su un cross teso e preciso di Perisic dalla sinistra, si avventa con lo stesso stile, con il quale tantissimi anni fa il nostro Mancini segnò uno splendido gol al Parma di Buffon, Cannavaro e Thuram.

    Tra i due, sia per per bellezza stilistica che per coefficiente di difficoltà è sicuramente preferibile quello del Mancio. Tuttavia anche quello di questa sera, che ha consentito a Kalinic di dare il là alla rimonta croata è di altissima fattura. Un colpo da strada, coatto, ignorante nel senso moderno e buono del termine, come nella migliore mitologia brasiliana o jugoslava dalla quale poi in fin dei conti la Croazia discende.


    Magnifici interpreti del tacco, sono stati in passato i vari Socrates e Madjer oltre al nostro già citato Mancini, senza dimenticare poi uno specialista dei tempi moderni come Ibrahimovic, che proprio contro di noi in un Europeo di 12 anni fa, trovò probabilmente la migliore realizzazione di sempre, con un colpo di tacco che può essere definito come il più spettacolare di tutti i tempi.

    @Dragomironero


    Altre Notizie