Getty Images
Juventus, Weah in discussione: il ruolo, il mercato e il fattore Stati Uniti
- 48
IL RENDIMENTO - In totale, il classe 2000 americano ha raccolto 20 presenze stagionali (6 da titolare), con un gol all'attivo, 815 minuti in campo e due ammonizioni. Weah, utilizzato come esterno destro nel 3-5-2, in molte occasioni è apparso insicuro in fase di marcatura e timido in fase di impostazione e di chiusura dell'azione. Da qui le riflessioni aperte da parte della dirigenza della Juventus circa il suo futuro, riflessioni determinate da una serie di incognite.
IL MERCATO - La prima riguarda ovviamente il suo rendimento da qua al termine della stagione, dove potrebbe essere schierato come terzino basso di spinta in un eventuale 4-3-3. La seconda incognita ha a che fare con il nome dell'allenatore della prossima stagione e la sua opinione su Weah. Il terzo elemento riguarda direttamente il mercato, e le eventuali offerte per Weah, partendo dal principio che in casa Juventus nessuno è incedibile, a fronte di un'offerta giudicata adeguata. Weah potrebbe avere mercato in Ligue 1, Bundesliga e in fascia media di Premier League. Il quarto fattore riguarda ovviamente la volontà di Weah, sotto contratto con la Juventus fino al 30 giugno del 2028.
FATTORE U.S.A. - Per completare il quadro, non va trascurato l'elemento della nazionalità del giocatore, pensando agli interessi della Juventus e del mondo Exor negli Stati Uniti, e pensando al merchandising in un paese che nel 2025 ospiterà il Mondiale per club (al quale la Juve potrebbe ancora partecipare) e nel 2026 i Mondiali per nazionali.