Calciomercato.com

  • Getty Images
    Juventus, visto Weah? Il mercato, l'idea di Thiago Motta e un ruolo "nuovo"

    Juventus, visto Weah? Il mercato, l'idea di Thiago Motta e un ruolo "nuovo"

    • Cristiano Corbo
    Il feeling è già scoccato. L'idea è piuttosto chiara e l'ha svelata pure nel post partita lo stesso Thiago Motta: Timothy Weah può essere il jolly di questa squadra, l'uomo in grado di scardinare le difese avversarie con un'accelerazione potente, con un po' di brio e tutto offensivo. E può farlo basso, così come alto, a seconda delle necessità della Juve, che sugli esterni vive una situazione molto complicata e attende segnali dal calciomercato di Giuntoli e Pompilio. 

    LA PARTITA - Anche lo stesso Weah è un segnale. Entrato nella ripresa nella prima amichevole con il Norimberga, lo statunitense ha accelerato come se non avesse alternativa. Del resto, il posto in questa Juve resta tutto da conquistare e da analizzare, a partire dalle parole che Motta ha speso per lui. "Non ho l'idea di farlo giocare da terzino ma ha dimostrato di dare disponibilità da terzino, esterno destro, sinistro, anche attaccante, l'ha già fatto - ha spiegato il mister -. E' importante, dà varietà nelle scelte, oggi sono contento di Timothy". E non può essere altrimenti. I numeri della sua partita dicono proprio questo: in 45 minuti giocati, è riuscito a fare tre dribbling su tre provati, ha vinto 4 duelli su 5 e sbagliato 4 passaggi su 18. Soprattutto, quella fascia destra l'ha più analizzata e meno arata. Non fare tutto il campo lo aiuta a mantenere la lucidità giusta. Soprattutto negli ultimi metri, dove l'anno scorso ha avuto oggettivamente un problema. 

    IL MERCATO - La Juve continua a credere molto in Timothy, arrivato a Torino anche per caratteristiche molto specifiche, una sorta di Moneyball in salsa bianconera. Anche per questo non c'è mai stata una vera e propria apertura sul mercato, a prescindere dagli interessamenti che pure non sono mancati, sin dallo scorso gennaio. Weah ha tirato dritto e ha voluto proseguire alla Juve, dove ha trovato comunque partite e prestazioni interessanti, su tutte Lazio-Juve di Coppa Italia, semifinale di ritorno che dà l'affaccio sulla coppa poi vinta con l'Atalanta. Era un'altra Juve, però. Forse meno fatta per lui, che aspetta novità e che potrebbe serenamente accettare di fare un anno da subentrante. Oppure stupire. Del resto, Giuntoli non è che stia cercando un giocatore estremamente differente da Tim: Adeyemi è quella roba lì, corsa e soluzioni. Weah non avrà un posto fisso in questa squadra, ma uno spazietto sembra proprio possa esserci. 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
     

    Altre Notizie