Calciomercato.com

  • Calciomercato.com
    Juventus, ufficiale: Thiago Motta è il nuovo allenatore. Il comunicato, la firma e le cifre

    Juventus, ufficiale: Thiago Motta è il nuovo allenatore. Il comunicato, la firma e le cifre

    • Redazione CM
    Thiago Motta è il nuovo allenatore della Juventus. La firma dell'ex tecnico del Bologna è arrivata nelle scorse ore e il club bianconero ha ufficializzato in questi istanti il suo arrivo sulla panchina juventina. L'ex giocatore dell'Inter è la prima vera scelta del ds Cristiano Giuntoli che ha visto in lui il profilo perfetto per aprire un nuovo ciclo alla Continassa. Dopo un lungo corteggiamento, è arrivato il sì, certificato dal comunicato della società.

    LA NOTA - "È ufficiale: il prossimo allenatore della Juventus sarà Thiago Motta. Il tecnico italo-brasiliano ha firmato un accordo con la Juventus fino al 30 giugno 2027. Quarantadue anni ancora da compiere, Thiago Motta ha intrapreso nel 2018 la carriera da allenatore - partendo dalle giovanili del Paris Saint Germain, la squadra con cui aveva pochi mesi prima terminato la sua avventura da giocatore; in Italia è arrivato sulla panchina del Genoa nel 2019, per poi allenare lo Spezia e il Bologna, la squadra nella quale negli ultimi due anni è riuscito a mettere a frutto al meglio le sue idee di gioco e con la quale ha raggiunto una storica qualificazione alla Champions League".

    PRIME DICHIARAZIONI - "Sono davvero lieto di cominciare una nuova esperienza alla guida di un grande club come la Juventus. Ringrazio la proprietà e la dirigenza cui assicuro tutta la mia ambizione per tenere alti i colori bianconeri e rendere felici i tifosi".

    LA SCELTA - Motta ha portato il Bologna in Champions League nella passata stagione e, dopo aver declinato l'invito dei rossoblù a restare in Emilia, ha sposato il rinnovato progetto della Juve. Prenderà il posto di Montero, allenatore ad interim dopo l'esonero per giusta causa di Massimiliano Allegri. Salutato l'allenatore toscano, ora la società volta pagina e si affida a un mister moderno, in rampa di lancio e di cui si parla un gran bene fin dai tempi in cui allenava nelle giovanili.

    LA CARRIERA - Thiago Motta infatti ha iniziato la carriera da allenatore nel Psg Under 19. Quindi il rientro in Italia, dove aveva giocato con Genoa e Inter, per allenare rossoblù (da ottobre a dicembre 2019) e Spezia (2021-2022). Ha guidato il Bologna nelle ultime due stagioni, portando Zirkzee e compagni a livelli inaspetati. 

    LA FIRMA - Dopo la fine del campionato, Motta ha staccato per un po', godendosi le meritate vacanze. Lo hanno avvistato al Roland Garros a Parigi, quindi in Portogallo, dove ha ultimato un lungo viaggio in sella alla sua moto. Gli ultimi giorni di vacanza li ha trascorsi a Cascais, non lontana da Lisbona, dove sarebbe avvenuto l'ultimo incontro, quello decisivo con Giuntoli, con annessa firma

    IL CONTRATTO - Thiago Motta si lega alla Juventus per le prossime tre stagioni (fino al 2027) e avrà un ingaggio da 3,5 milioni di euro netti a stagione più bonus fino a un massimo di 5 milioni.

    Altre Notizie