Juventus, Todibo apre al trasferimento: quanto vuole il Nizza e quanto guadagna il giocatore
- 119
LA CARRIERA - In realtà a una big ci era già arrivato. Il Barcellona aveva puntato su di lui, giovanissimo, prendendolo per un milione dal Tolosa a sei mesi dalla scadenza del suo contratto. Con i catalani però non fu vero amore e le prestazioni furono da dimenticare. Dopo dei prestiti a Schalke e Benfica, è tornato in Ligue 1, al Nizza che l'ha pagato 8,5 milioni. In rossonero è tornato ad essere uno dei difensori più interessanti del panorama europeo, come confermato dalle 33 gare di grande livello giocate in questa stagione e impreziosite da 3 assist. E com'è confermato dai tanti club che ora lo vogliono.
IL MERCATO - C'era il Manchester United e l'accordo era quasi chiuso. Il passaggio in Premier però è stato bloccato dalla Uefa. Nizza e United infatti hanno la stessa proprietà (Ineos), giocano entrambe in Europa League e, da regolamento, non possono sussistere affari di questo genere. Ci ha provato poi il West Ham che ha offerto 35 milioni, rifiutati dal Nizza - gli Hammers sono quindi andati su Kilman - perché sono stati ritenuti troppo pochi per il suo valore.
LE CIFRE - Il Nizza insomma lo valuta tanto ma la Juve punta a ottenere uno sconto, in virtù anche degli ottimi rapporti con il club francese. L'ingaggio del giocatore poi è abbordabile: guadagna 1 milione e 275.000 euro netti a stagione. I bianconeri vorrebbero strapparlo in prestito con diritto o obbligo di riscatto. Intanto hanno incassato la disponibilità al trasferimento.
COME GIOCA TODIBO - Alto 190 centimetri, fisico e con un buon piede, Todibo può giocare anche da mediano davanti alla difesa. Come Calafiori, è bravo nel possesso palla, vanta un'alta percentuale di passaggi riusciti e sa prendere l'iniziativa nell'impostare l'azione. Gioca sia a quattro che a tre: ha insomma tutte le caratteristiche che Thiago Motta cerca in un difensore.