Calciomercato.com

  • Getty Images
    Perché Allegri tiene tanto al secondo posto? Quanto guadagna la Juventus rispetto al Milan se arriva davanti

    Perché Allegri tiene tanto al secondo posto? Quanto guadagna la Juventus rispetto al Milan se arriva davanti

    • Redazione CM
    Vi abbiamo riportato del discorso del tecnico della Juventus Massimiliano Allegri, che si è rivolto ai suoi ragazzi per rimarcare l'importanza del secondo posto, messo a rischio dal pareggio di Verona ma intatto grazie alla sconfitta del Milan sul campo del Monza; la domanda che sorge spontanea è: quanto vale, oltre alla consapevolezza del piazzamento d'onore, arrivare secondi in campionato e cosa si stanno contendendo Juventus e Milan? 

    COSA ARRIVA DALLA LEGA - Il 50% dei proventi audiovisivi gestiti dalla Lega viene ripartito in parti uguali, il resto è così suddiviso: 20% in base a biglietti/abbonamenti (12%) e audience (8%) e 30% in base ai risultati sportivi (5% storici, 10% ultimi 5 campionati, 12% classifica ultimo campionato, 3% punti ultimo campionato). Quindi la graduatoria attuale vale 128,7 milioni dei 1073 complessivi da suddividere. Alla prima classificata spetteranno 20 milioni, alla seconda 16,8, alla terza 14,4, alla quarta 12 e così via, fino ai 400mila euro per l’ultima. 

    COSA ARRIVA DALLA UEFA - Il market pool è la quota dei premi Uefa distribuita proporzionalmente al mercato televisivo di ciascun Paese: metà in base al numero di partite giocate nella coppa, metà in base alla classifica dell’ultimo campionato domestico (40% al campione, 30% al secondo, 20% al terzo, 10% al quarto). Questa voce valeva circa 34 milioni a stagione nell’attuale ciclo 2021-24, quindi 6,8 alla prima classificata, 5,1 alla seconda, 3,4 alla terza e 1,7 alla quarta. Ma la modalità di calcolo è destinata a cambiare assieme al format delle coppe europee.

    COSA CAMBIA - Il market pool è stato fuso con il ranking storico, dunque si terrà conto solo del posizionamento del paese nel ranking del valore dei diritti tv: ne consegue che la cifra distribuita ai club sarò la stessa a prescindere da quale sia la graduatoria finale. 

    E POI LA SUPERCOPPA -
    Con la supercoppa Italiana a quattro squadre, il secondo posto vale la Final Four, come accaduto alla Lazio quest'anno. La partecipazione vale 1,6 milioni (Fiorentina e Lazio), la finale 5 (Napoli) e la vittoria 8 (Inter). Ricapitolando: il secondo posto vale 16,8+1,6 milioni dall'Italia e una cifra dal nuovo market pool che però sarà la stessa per la seconda e la terza. La differenza tra la medaglia di bronzo perde appunto lo scarto dal market pool e si assottiglia automaticamente da poco meno di 6 a 4 milioni di euro

    Altre Notizie