Getty Images
Perché Allegri tiene tanto al secondo posto? Quanto guadagna la Juventus rispetto al Milan se arriva davanti
- 8
COSA ARRIVA DALLA LEGA - Il 50% dei proventi audiovisivi gestiti dalla Lega viene ripartito in parti uguali, il resto è così suddiviso: 20% in base a biglietti/abbonamenti (12%) e audience (8%) e 30% in base ai risultati sportivi (5% storici, 10% ultimi 5 campionati, 12% classifica ultimo campionato, 3% punti ultimo campionato). Quindi la graduatoria attuale vale 128,7 milioni dei 1073 complessivi da suddividere. Alla prima classificata spetteranno 20 milioni, alla seconda 16,8, alla terza 14,4, alla quarta 12 e così via, fino ai 400mila euro per l’ultima.
COSA ARRIVA DALLA UEFA - Il market pool è la quota dei premi Uefa distribuita proporzionalmente al mercato televisivo di ciascun Paese: metà in base al numero di partite giocate nella coppa, metà in base alla classifica dell’ultimo campionato domestico (40% al campione, 30% al secondo, 20% al terzo, 10% al quarto). Questa voce valeva circa 34 milioni a stagione nell’attuale ciclo 2021-24, quindi 6,8 alla prima classificata, 5,1 alla seconda, 3,4 alla terza e 1,7 alla quarta. Ma la modalità di calcolo è destinata a cambiare assieme al format delle coppe europee.
COSA CAMBIA - Il market pool è stato fuso con il ranking storico, dunque si terrà conto solo del posizionamento del paese nel ranking del valore dei diritti tv: ne consegue che la cifra distribuita ai club sarò la stessa a prescindere da quale sia la graduatoria finale.
E POI LA SUPERCOPPA - Con la supercoppa Italiana a quattro squadre, il secondo posto vale la Final Four, come accaduto alla Lazio quest'anno. La partecipazione vale 1,6 milioni (Fiorentina e Lazio), la finale 5 (Napoli) e la vittoria 8 (Inter). Ricapitolando: il secondo posto vale 16,8+1,6 milioni dall'Italia e una cifra dal nuovo market pool che però sarà la stessa per la seconda e la terza. La differenza tra la medaglia di bronzo perde appunto lo scarto dal market pool e si assottiglia automaticamente da poco meno di 6 a 4 milioni di euro.