Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Juventus-PSV, perché Yildiz è stato sostituito da Thiago Motta

    Juventus-PSV, perché Yildiz è stato sostituito da Thiago Motta

    Fuori Kenan Yildiz, dentro Samuel Mbangula. Thiago Motta decide questo cambio all'intervallo di Juventus-PSV Eindhoven, gara valida per l'andata dei playoff in Champions League

    Almeno per il momento dallo Stadium di Torino non arrivano brutte notizie sulle condizioni fisiche del trequartista turco classe 2005, quindi si tratta di una scelta tecnica da parte dell'allenatore bianconero. 

    Scherzo del destino, poi Mbangula segna il suo primo gol in Champions League, fissando il risultato sul 2-1 su un'azione partita dall'iniziativa personale di un altro attaccante esterno entrato dalla panchina: Francisco Conceiçao. 

    Yildiz era stato il man of the match in Juventus-PSV 3-1 nella prima fase a campionato della Champions. Diventando, a 19 anni e 136 giorni, il calciatore più giovane a giocare dall'inizio (e a segnare, tra l'altro all'esordio) in una gara valevole per la coppa dalle grandi orecchie con la maglia bianconera. Battendo il precedente primato di Alessandro Del Piero, a segno all'età di 20 anni e 308 giorni il 13 settembre 1995 nella vittoria per 3-1 sul campo del Borussia Dortmund. 

    Arrivato nel mercato estivo del 2022 a titolo gratuito dal Bayern Monaco, Yildiz è sotto contratto con la Juventus fino a giugno 2029 con un ingaggio da 1,5 milioni di euro netti all'anno. Classe 2005, finora ha segnato 10 gol in 67 presenze con la prima squadra. La prima rete arriva lo scorso 23 dicembre a Frosinone, alla prima da titolare in Serie A. Poi in campionato segna anche il 20 maggio sul campo del Bologna allenato da Thiago Motta. Sempre nella scorsa stagione va in gol altre due volte in Coppa Italia, alla prima dall'inizio contro la Salernitana e poi ancora allo Stadium contro il Frosinone. Senza dimenticare un altro debutto da titolare con gol: quello nella nazionale maggiore della Turchia nell'amichevole persa 3-2 in Germania il 18 novembre 2023. In precedenza aveva segnato 3 gol in 6 presenze con l'Under 19 della Juve in Youth League, 12 gol in 31 presenze con la Primavera bianconera e 2 gol in 15 presenze con la Juventus Next Gen in Serie C. 

     

    Altre Notizie